ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali
Certificazione Ambientale

Emas

Ecolabel
Certificazione Ambientale: ECOLABEL
I vantaggi per le imprese
 

L’etichetta Ecolabel genera un vantaggio competitivo connesso essenzialmente ad una maggiore visibilità sul mercato e ad un incremento del target di clienti verso coloro che prestano attenzione anche agli aspetti ambientali nella scelta del prodotto/servizio. Il marchio, infatti, consente alle imprese, di avvalersi di un elemento distintivo sinonimo di qualità ambientale e prestazionale, che può evidenziare il prodotto/servizio su tutto il mercato europeo.
Ulteriori benefici, infine, possono derivare da campagne pubblicitarie aggiuntive promosse dall’Unione Europea e dagli Stati membri, dal un crescente sviluppo del mercato verde e dalle iniziative allo studio dell’UE e degli Stati membri. Tra queste citiamo la Politica Integrata dei Prodotti (IPP) finalizzata a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti nell'arco dell'intero ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime alla produzione, distribuzione, uso fino alla gestione dei rifiuti, che ha consentito alla Commissione europea di adottare, il 7 febbraio 2001, un Libro Verde sull’IPP.

 

I vantaggi per i consumatori

 

Scegliendo prodotti e/o servizi marchiati Ecolabel, il consumatore è consapevole che il prodotto/servizio ha un minor impatto ambientale rispetto agli altri articoli equivalenti presenti sul mercato e, che lo stesso è stato sottoposto ad una attenta e codificata procedura di controllo che ne assicura qualità ambientale e prestazionale.

   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali