ARPA Basilicata
Cerca Persone Dove Siamo Bandi di Gara logo youtube   font font
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali
curva curva
curva
curva curva

curva curva
curva curva

curva curva
curva
curva curva

Amianto: Informazioni

 

Il termine “amianto” in greco significa immacolato e incorruttibile, e “asbesto”, che di fatto è equiparato ad amianto, significa perpetuo ed inestinguibile.
L’amianto, chiamato perciò anche indifferentemente asbesto, è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati ed alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. E’ presente in natura in diverse parti del globo terrestre e si ottiene facilmente dalla roccia madre dopo macinazione ed arricchimento, in genere in miniere a cielo aperto.
Per la normativa italiana (art. 23 D.L. 277/91), come per la normativa dei vari paesi industrializzati, sotto il nome di amianto, sono compresi sei composti distinti in due grandi gruppi, anfiboli e serpentino.
Le fibre di amianto sono molto addensate ed estremamente sottili; (gomma, PVC). L’amianto è un minerale praticamente indistruttibile, non infiammabile, molto resistente all’attacco degli acidi, flessibile, resistente alla trazione, dotato di buone capacità assorbenti, facilmente friabile.


Curve menu Curve menu
Centro Regionale Amianto


Curve menu Curve menu

Curve menu Curve menu
Bucaletto
Documenti e relazioni



Curve menu Curve menu


 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D - via della Chimica 103, 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111   email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali
Dichiarazione di accessibilità