ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Amianto: Attività del Centro Regionale
 

La struttura del Centro Regionale Amianto, al cui interno opera personale di elevata professionalità che oltre a possedere specifiche competenze tecnico-giuridiche dispone di idonea strumentazione analitica, opera a supporto dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL e di altre pubbliche istituzioni con competenze in campo sanitario ed ambientale per tutte le problematiche legate alla presenza di amianto.
Le macroattività, svolte su tutto il territorio regionale, sono le seguenti:

  1. indagini nei siti in cui si sospetta la presenza di materiali contenenti amianto o in cui vengono effettuati lavori di bonifica (sempre su richiesta del privato cittadino o della pubblica istituzione competente).

  2. attività di analisi quali-quantitativa di tutti i silicati fibrosi che la normativa vigente indica come amianti. Le analisi vengono condotte su qualsiasi tipo di matrice in cui l’amianto è presente. La strumentazione a disposizione del Centro consiste di un microscopio ottico a contrasto di fase, di un microscopio elettronico a scansione con dispositivo per la microanalisi, di un diffrattometro a raggi X ad anodo rotante e, a breve, di uno spettrometro FTIR.

In particolare, i Tecnici del CRA effettuano:

  • sopralluoghi per la verifica dello stato di conservazione dell’amianto negli edifici;

  • verifica al termine dei lavori di bonifica. Ispezione visiva e successivo campionamento di aerodispersi per il conteggio e caratterizzazione delle fibre al SEM per la “Certificazione di restituibilità”;

  • campionamenti ed analisi
    - di aerodispersi in tutte le situazioni in cui se ne sospetti la presenza
    - di materiali per la ricerca di amianto in qualunque matrice.

Inoltre, nell’ambito del “Progetto pietre verdi” in collaborazione con L’Università la Sapienza di Roma, viene effettuato un monitoraggio di aerodispersi nei territori dei Comuni di Lauria e Castelluccio Superiore, territori interessati da affioramenti di pietre verdi (tremolite). In corrispondenza dei punti di prelievo di aerodisperso, sono state installate anche centraline meteoclimatiche per il monitoraggio e lo studio delle condizioni atmosferiche da mettere in relazione con i dati derivanti dalle analisi degli aerodispersi.


Centro Regionale Amianto



Documenti e relazioni





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali