ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Amianto: Informazioni per il cittadino
 

Per qualsiasi delucidazione tecnica ed analitica sulle problematiche inerenti l’amianto è possibile rivolgersi al Dipartimento Provinciale ARPAB di Potenza, Centro Regionale Amianto.
La normativa nazionale e regionale assegna ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali il compito di vigilare sugli eventuali pericoli derivanti dalla presenza di amianto e/o materiali contenenti amianto.
I Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle ASL controllano che vengano adottate, da parte dei datori di lavoro, tutte le norme previste per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
I Servizi di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica delle ASL sono deputati a controllare l’eventuale nocività per la salute pubblica derivante dalla presenza di amianto e/o manufatti contenenti amianti in edifici destinati ad attività non lavorative.
In particolare il Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica delle ASL verifica se il proprietario dell’immobile nel quale siano presenti amianto e/o materiali contenenti amianto abbia attuato tutte le misure previste dalla normativa in vigore: la valutazione del rischio ed il piano di manutenzione e controllo.
I Dipartimenti di Prevenzione delle ASL si avvalgono del Centro Regionale Amianto dell’ARPAB come ente di supporto tecnico-analitico.
Chi volesse avere chiarimenti sugli obblighi a carico del proprietario di un immobile nel quale siano presenti amianto e/o materiali contenenti amianto deve rivolgersi al Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica della propria ASL. Per tutto ciò che concerne l’esposizione a fibre di amianto in ambiente ed in occasione di lavoro bisogna rivolgersi al Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della propria ASL.


Centro Regionale Amianto



Documenti e relazioni





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali