ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali
Aria e Reti di Monitoraggio

Qualità dell'aria

Attività

Utilità
Link
Indice di Qualità dell'Aria - IQA
 

Cos'è l’IQA

 

I dati di qualità dell’aria pubblicati quotidianamente dall’ARPAB, sono oggetto di una procedura di verifica a partire dall’acquisizione del dato in remoto dagli undici siti di misura fino all’analisi, validazione e diffusione delle informazioni.
A completamento di queste attività, l’ARPAB ha elaborato un indicatore, l’indice di qualità dell’aria (IQA), che descrive in maniera semplice e sintetica lo stato dell’ambiente atmosferico, correlando la qualità dell’aria ai livelli di rischio per la salute umana.

L’indice di qualità dell’aria è il sistema proposto dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente americana - E.P.A..
La US Environmental Protection Agency (E.P.A.) considera cinque inquinanti atmosferici: ozono, particolato, monossido di carbonio, biossido di zolfo e biossido di azoto. Per ognuno di essi, l’E.P.A. ha suddiviso la scala dell’IQA in sei categorie, in funzione dei livelli di rischio per la salute umana.

L’ARPAB ha scelto di utilizzare la procedura consolidata dall’E.P.A. per i seguenti inquinanti che producono effetti nel breve termine per la salute umana: particolato (PM10), biossido di azoto (NO2) e ozono (O3). Sono stati esclusi il monossido di carbonio (CO) e il biossido di zolfo (SO2), le cui concentrazioni sono costantemente e ampiamente al di sotto dei limiti di legge.
Sulla base di studi e pubblicazioni note, sono stati estrapolati i livelli di preoccupazione e rischio per la salute umana in relazione all’indice di qualità. (Più alto è il valore dell’indice di qualità dell’aria, maggiore è il livello di inquinamento e maggiore è la preoccupazione per la salute).

 
Per Approfondire

Qualità dell'aria
 
Indice di qualità dell'aria
 
Campagne di monitoraggio con il mezzo mobile
 
Rete di monitoraggio in Basilicata
 
 

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali