ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali
Aria e Reti di Monitoraggio

Qualità dell'aria

Attività

Utilità
Link
Emissioni
 

Le emissioni di sostanze inquinanti comportano l'alterazione della composizione chimica dell'atmosfera ed influenzano quindi la qualità dell'aria che respiriamo. Il controllo delle emissioni in atmosfera è, pertanto, un momento fondamentale per la conoscenza delle dinamiche del sistema produttivo locale e per la conseguente individuazione delle cause che portano al deterioramento della composizione naturale della bassa atmosfera.

L’ARPAB svolge il controllo delle emissioni nei punti di rilascio attraverso le attività dei dipartimenti provinciali di Potenza e Matera. Tale lavoro diviene essenziale se rivolto allo sviluppo di un Inventario Regionale delle Emissioni fruibile per l’applicazione di modelli di trasporto e dispersione degli inquinanti e la delimitazione delle aree a maggiore ricaduta. In questa direzione si sono compiuti notevoli sforzi concretizzatisi nella realizzazione di un database delle fonti inquinanti soggette ad autorizzazione regionale ai sensi del DPR 203/88. Il suddetto database, in corso di completamento, è alimentato dalle autocertificazioni delle aziende stesse ed è finalizzato a produrre i dati emissivi necessari per il data input dei modelli dispersivi.

Qualità dell'aria


 
 
Campagne di monitoraggio con il mezzo mobile
Rete di monitoraggio in Basilicata
 

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali