ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi e Gare
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali
Comunicazione Educazione Ambientale




Comunicazione: AQUA
la diffusione della consapevolezza su tutti i temi che riguardano l’acqua.
 
   

Progetto tematico, collegato ad Expo 2015, nel quale la Regione Basilicata è stato capofila di un gruppo di altre sette regioni e province autonome (Molise, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna,Lazio,Bolzano e Trento ).In tutte le regioni coinvolte, è stato realizzato un evento plurale e corale, costituito dalla somma di eventi grandi e piccoli organizzati in contemporanea in tutte le Regioni che hanno aderito all’iniziativa .
L’ARPA Basilicata ha partecipato, in quanto ente preposto al controllo delle acque, aprendo le porte delle sue strutture: Potenza, Matera e Metaponto in ciascuna delle quali è stato organizzato un evento specifico . Una particolare attenzione è stata data al mondo studentesco, illustrando il monitoraggio delle acque, dal campionamento alle analisi chimiche e microbiologiche.

Sede Centrale - Potenza

La mattina di domenica presso la sede centrale di Potenza in via della Fisica 18 C/D a partire dalle 10,00 e fino alle 13,00 si è proceduto al prelievo di campioni di acqua dal fiume Basento, alla distribuzione e la visione del kit didattico del progetto “Flepy e l’Acqua” sull’ educazione ambientale nelle scuole dell’infanzia e ancora alla visita dei laboratori e alla dimostrazione di prove analitiche chimiche e microbiologiche dei campioni di acqua di fiumi, di acqua potabile e acque reflue.

Sede di Matera e Metaponto

Negli stessi orari a Metaponto, nell’area azienda sperimentale Pantanelle, il personale ARPAB , con l’iniziativa dal titolo “Il difficile percorso di una molecola: l’acqua” ha spiegato tutti i passaggi relativi all’attività dell’analisi delle acque, ha fatto visitare i laboratori chimici e biologici con dimostrazione di prove di misurazioni di laboratorio su campioni di acqua. Lo stesso percorso, riservato alla cittadinanza e alle scuole, è stato svolto nella sede di Matera in via dell'Industria con dimostrazione di prove analitiche su campioni di acqua destinata al consumo umano.

Le scuole coinvolte

Tra le scuole coinvolte l’“I.S.I.S. Pitagora” di Policoro e di Nova Siri, l’ Istituto Tecnico Industriale Einstein- De Lorenzo e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. Giorgi” di Potenza e l’Istituto Comprensivo Avigliano centro.


Evento: Concerto musicale

Rassegna di brani di musica classica ispirati alla risorsa acqua. Il concerto si è tenuro dall’ensamble d’archi “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza composto da due violini, viola, violoncello, contrabbasso, cembalo e oboe.


Organizzazione del progetto

Ufficio Informazione Comunicazione Educazione ambientale
dott. sa Anna Cammarota , dirigente Ufficio

link materiale del progetto:

* Locandina AQUA
*Locandina Concerto
*Foto Attività
*Foto Attività
*Foto Attività
*Foto Attività
*Foto Attività

*Foto concerto

Ambiente e Salute

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email convenzionale: info@arpab.it - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali