ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi e Gare
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali




Comunicazione
La comunicazione ambientale
 
  Che cos'è
  Gli obiettivi e i principi
  La strategia
  Pianificazione attività
  Gli strumenti
   

Che cos'è

Per comunicazione ambientale s’intende quel processo che un’organizzazione realizza per fornire ed ottenere informazioni e per intraprendere un dialogo con le parti interessate interne ed esterne, al fine di stimolare una comprensione comune sui temi, sugli aspetti e sulle prestazioni ambientali.
E’ un tema quello ambientale presente da pochi decenni nei programmi strategici dei sistemi politici e dei media e cioe’ dal momento in cui si e’ avuta la percezione che gli sviluppi economici e tecnologici, l’ipersfruttamento di risorse non rinnovabili potevano mettere a rischio la salute degli uomini e la vita futura sul pianeta .
I conflitti ambientali, l’incomprensione delle cause e delle possibili soluzioni, sono la conseguenza, prima ancora che di una mancanza di informazione, della mancanza di coinvolgimento e responsabilizzazione.
Oggi si deve parlare di comunicazione che, anche attraverso le nuove tecnologie informative, stimoli il dialogo, la condivisione, la responsabilizzazione di tutti gli attori che possono contribuire alla costruzione di un ambiente migliore. La comunicazione relativa a queste problematiche e’ promossa da enti pubblici, aziende private, associazioni, politici, agenzie ed enti di controllo,ecc. all’interno del quadro delle nuove politiche ambientali orientate allo sviluppo sostenibile.
Comunicare l’ambiente quindi in scenari di sostenibilità è diventato uno strumento di governance indispensabile all’interno delle pubbliche amministrazioni e delle imprese che scelgono di organizzare il proprio lavoro sviluppando valori, azioni e sistemi di gestione ambientale con il fine di promuovere comportamenti a favore della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

*norma UNI ISO14063

Ambiente e Salute

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email convenzionale: info@arpab.it - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali