ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi e Gare
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali

Al via percorso di approfondimento ambientale Arpab- Amministratori locali

L'Arpab prosegue la sua attività di monitoraggio e confronto sempre più capillare sul territorio avviando una serie di incontri di approfondimento dedicati ai sindaci e agli amministratori sulle tematiche e sui fenomeni ambientali di maggiore rilevanza delle aree di appartenenza.
Tre le iniziative subito in calendario, lunedì 11 maggio il direttore generale dott. Aldo Schiassi accompagnato dai tecnici incontrerà, nel pomeriggio, i sindaci della Comunità del Marmo Melandro (in particolare di Satriano di Lucania, di Sant'Angelo Le Fratte, di Savoia di Lucania e di Brienza) per illustrare la rendicontazione delle attività svolte sinora (tra cui il monitoraggio dell'aria con il mezzo mobile e l'esito dei campioni delle sorgenti) oltre a presentare le misure preliminari delle campagne di screening di concentrazione radon indoor nei plessi scolastici e negli edifici privati.
Il secondo appuntamento il 19 maggio, invece, sarà nel Centro Ricerche Arpab a Metaponto dove si incontreranno gli amministratori dell'area Tempa Rossa per un confronto sulle iniziative intraprese a tutela della zona interessata alla costruzione del Centro Olio.
In quell'occasione saranno illustrate le attività finalizzate alla determinazione del punto di bianco dell'area della concessione ovvero la determinazione dello stato di qualità ambientale ante-esercizio del costruendo Centro Olio Total.
Un' esperienza, questa, che possa essere di riferimento europeo del monitoraggio ambientale tenendo conto della specificità del territorio lucano come il più grande produttore europeo di petrolio onshore.
Il 5 giugno nell'Area Val d'Agri si terrà una giornata full immersion di approfondimento certosino sugli studi idrogeologici, alla presenza dei tecnici ARPAB e di alcuni docenti del Dipartimento di "Fisica e Scienze della Terra" delle Università di Parma e Siena. A seguire il 6 giugno un ulteriore intenso momento di confronto e dialogo sul tema del petrolio con i sindaci e gli amministratori dei Comuni interessati dalle attività del COVA.

Potenza, 08.05.2015


 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email convenzionale: info@arpab.it - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali