ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi e Gare
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali

Sider Potenza - Controllo emissioni in atmosfera

Nell'ambito delle attività previste dal piano di monitoraggio allegato alla DGR 176/2012, con cui la Regione Basilicata ha rilasciato l'Autorizzazione Ambientale Integrata alla "Società Ferriere Nord SpA – stabilimento Sider Potenza" sito nella zona industriale di Potenza, l'ARPAB ha eseguito, nel mese di Febbraio 2015, il controllo delle emissioni in atmosfera di detto impianto avvalendosi della collaborazione del laboratorio Eco – Research di Bolzano.
Il laboratorio Eco – Research, che è controllato al 100% dalla Eco – Center che è una società dei Comuni dell'Alto Adige e della Provincia Autonoma di Bolzano, è un importante laboratorio di analisi, accreditato Accredia con n. 334, specializzato nella determinazione e nello studio dei microinquinanti organici ed inorganici, e che collabora con Centri di ricerca ed Università nazionali ed internazionali.
I controlli ARPAB - Eco Research hanno avuto luogo il 14 febbraio 2015 ed hanno interessato il camino denominato E6.
Sono stati determinati, oltre ai parametri di esercizio quali portata, temperatura media dei condotti, pressione atmosferica, velocità dei fumi etc, i seguenti parametri chimici:

  1. 1. Metalli : Cadmio e i suoi composti, Tallio e i suoi composti, Antimonio e i suoi composti, Arsenico e i suoi composti, Cobalto e i suoi composti, Cromo totale e i suoi composti, Manganese e i suoi composti, Nichel e i suoi composti, Piombo e i suoi composti, Rame e i suoi composti, Stagno e i suoi composti, Vanadio e i suoi composti, Zinco e i suoi composti, Mercurio;
  2. Acido Fluoridrico, Acido cloridrico;
  3. Ossidi di Zolfo, Monossido di Carbonio, Ossidi di Azoto, Ammoniaca;
  4. Idrocarburi Policiclici Aromatici, Policlorotrifenili totali;
  5. Diossine e Furani;
  6. PCB (dioxin- like);
  7. Carbonio Organico Totale e Benzene.
L'esame dei rapporti di prova prodotti dal laboratorio Eco- Research mostra che non vi sono stati superamenti rispetto ai limiti, prescritti dalla già citata DGR 176/2012, al momento del prelievo e nelle condizioni di esercizio dell'Impianto. Si continuerà a collaborare con il laboratorio Eco Research anche per i prossimi prelievi previsti dalle prescrizioni dell'AIA.

Si rappresenta, altresì, che l'Agenzia è impegnata in un progetto in partenariato con l'Università di Basilicata ai fini dell'allestimento di un laboratorio regionale per la determinazione dei microinquinanti organici (diossine, furani etc), nel quale si utilizzeranno le apparecchiature già site presso i laboratori di Unibas. La collaborazione si estenderà anche ad altre agenzie come ARPA Puglia, ARPA Molise ed altre in considerazione del fatto che questi laboratori specialistici sono assenti o sottodimensionati nella maggior parte delle ARPA italiane.
Quest'ultima importante iniziativa, in uno con il progredire dell'accreditamento, consentirà all'ARPAB di colmare un importante gap nel campo delle analisi ambientali estendendo la determinazione dei microinquinanti organici anche al controllo degli altri esercenti regionali soggetti ad AIA.

Certificato analisi 1

Certificato analisi 2

Potenza, 28.04.2015


 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email convenzionale: info@arpab.it - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali