ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi e Gare
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali

Esiti analitici del monitoraggio acqua sotterranea impianto ITREC di Trisaia

Analisi chimico - fisiche

In data 08.06.2015 ed in data 11.06.2015 i tecnici dell'ufficio Suolo e Rifiuti congiuntamente ai colleghi dell'Ufficio Regionale Radioattività si sono recati sul sito in oggetto ed hanno effettuato prelievi di acqua di falda dai piezometri risultati contaminati come da comunicazione del 03/06/2015 effettuata da ENEA/SOGIN.
I risultati delle determinazioni analitiche dei campioni prelevati da ARPAB sono riportati nella tabella seguente nella quale sono altresì indicate, per raffronto, anche le concentrazioni analitiche riscontrate da ENEA/SOGIN all'atto della comunicazione.
risultati analisi
A cura dell'ufficio suoli e rifiuti

Ulteriori esiti analiti

risultati analisi
A cura dell'ufficio suoli e rifiuti

Analisi radiometriche

Si riporta nella tabella allegata la sintesi dei risultati analitici di radioattività, relativi ai tre campioni di acque prelevate in occasione del sopralluogo congiunto effettuato in data 08/06/2015, dai piezometri relativi all'area in oggetto.
Dai dati radiometrici ottenuti sui suddetti campioni, sia tramite analisi di spettrometria gamma sia quelle di alfa totale e beta totale in scintillazione liquida, relativamente alle condizioni ambientali presenti al momento dei campionamenti, non emergono livelli di concentrazione dei radionuclidi artificiali e naturali, di rilevanza radiologica.

risultati analisi
A cura dell'ufficio centro regionale radioattività

Potenza, 13.07.2015


 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email convenzionale: info@arpab.it - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali