ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali




Comunicazione: Campagna di Comunicazione Istituzionale 2007-2008
Organizziamo l'ambiente dei nostri sogni

file immagine

"Organizziamo l'ambiente dei nostri sogni" è un progetto di comunicazione orientato a promuovere l'identità dell'Agenzia e sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto dell'ambiente. La campagna si è caratterizzata tanto per la scelta del linguaggio quanto per i canali pubblicitari su cui si è proposta (campagna stampa su quotidiani e settimanali locali e affissione di manifesti 6x3).
Il concept di base è quello di associare la natura all'arte, affiancando delle illustrazioni (visual) dal forte impatto artistico ed emotivo, testi (body copy) altrettanto emozionanti.
A questo scopo si è scelto di utilizzare per il visual le opere di un noto artista lucano, Silvio Giordano, che ha ricevuto riconoscimenti tanto a livello regionale quanto nazionale e che spesso si occupa delle tematiche care all'Agenzia.
Un approccio culturale che, a nostro avviso, nonostante la sua "complessità”, può meglio raggiungere tutti i cittadini, addetti ai lavori e non, grazie all'elevatissimo potenziale evocativo delle opere scelte.

Video promozionale sui servizi dell'Agenzia

file video

 

L'ARPA Basilicata è stata premiata, in occasione della seconda edizione del concorso nazionale "La PA che si vede- La Tv che parla con te", organizzato dal FORMEZ in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e TelePA, per il "Video Promozionale” sui servizi dell'Ente nel suo complesso realizzato in forma di spot breve e curato dal Servizio Informazione e Comunicazione dell'Agenzia.

La premiazione si è svolta a Bologna il 7 novembre al COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese.
A consegnare il premio ad Anna Cammarota e ad Anna Grazia Galasso , rappresentanti istituzionali del Servizio Informazione e Comunicazione dell'ARPAB, è intervenuto Luigi Nicolais, Ministro per le Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, che ha ribadito l'importanza dell'iniziativa che vede le diverse P.A. esprimere le loro migliori potenzialità.

Lo spot intende, attraverso la limpidezza del messaggio e l'immediatezza delle immagini, condurre a quelle che sono le aree tematiche di competenza dell'Agenzia ( Aria, acqua, suolo, etc) e a valorizzare l' impegno e la volontà di tutti gli operatori dell'Ente a far sentire la propria "voce” nello svolgimento delle loro attività istituzionali.

Lo spot si snoda in un mix di immagini, testi a video e voci narranti che rendono poetica la visione dell'ambiente intessuto di rappresentazioni e fotografie proprie del territorio lucano.

 
Ambiente e Salute

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali