ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi e Gare
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali




Comunicazione: Eventi
Monitoraggio e previsione dell'Indice Ultravioletto
 
  Presentazione
  Abstract
  Materiale
   

Giornata conclusiva Progetto A.G.I.R.E. POR: Matera, 20 giugno 2008

 

L’incontro si è collocato a conclusione delle attività di gemellaggio che hanno visto coinvolti esperti in materia di radiazione solare ultravioletta dell’ARPA Val D’AOSTA e dell’ARPA Basilicata con il fine di illustrare i risultati raggiunti e le prospettive future. Il gemellaggio ha avuto come finalità il trasferimento di conoscenze e di buone pratiche nelle attività di monitoraggio e previsione dell’UV con l’obiettivo di dare risposte alla crescente domanda d’informazioni di carattere ambientale da parte del territorio. Con l’occasione l’ISPRA ha promosso la creazione di un gruppo di lavoro nazionale che si occuperà del monitoraggio della radiazione ultravioletta su tutto il territorio italiano, operando secondo gli standard internazionali. Nel corso della giornata sono state presentate, a titolo di esempio, alcune applicazioni che tale monitoraggio può avere su : salute, flora, fauna, clima, imprenditoria.
Hanno aperto i lavori il Sindaco di Matera, Nicola Buccico, i Direttori generali delle arpa gemellate, Vincenzo Sigillito (Arpa Basilicata) e Edmondo Nocerino (Arpa Valle D’Aosta), L’Assessore Regionale all’Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità, Vincenzo Satochirico, e l’Assessore regionale alla Salute, Antonio Potenza. Chairmen della giornata Vincenzo Di Croce, Responsabile del Settore Monitoraggio Ambientale e Territoriale dell’Arpa Basilicata e Giovanni Agnesod, Responsabile della Sezione Agenti Fisici dell’Arpa Valle D’Aosta. A seguire, gli interventi del Referente del Ministero dello Sviluppo Economico, Ivan Perez e del Coordinatore Tecnico ISPRA del progetto, Roberto Spampinato. Le relazioni tecniche sono state affidate, per l’Arpa Basilicata, a Carlo Glisci, Giovanni Motta, Rossana Votta, Michele Lovallo e Vito Lanorte, dell’Ufficio Rischi Idropluviometrici; per l’Arpa Valle D’Aosta hanno relazionato Claudia Tarricone e Henry Diemoz, della Sezione Agenti Fisici. Ha chiuso la giornata il Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo.

Ambiente e Salute

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email convenzionale: info@arpab.it - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali