ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi e Gare
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali

IV Incontri Mediterranei di Igiene industriale - Potenza 5 e 6 dicembre 2013

"La valutazione del rischio da agenti fisici negli ambienti di lavoro e di vita" è il tema di due giornate di studio, nell'ambito di IV Incontri Mediterranei di Igiene industriale, che si svolgeranno a Potenza il 5 e 6 dicembre prossimi.
Le due giornate scientifiche sono promosse dalla Sezione Sud dell'Associazione Italiana Igienisti Industriali (AIDII) in co-organizzazione con ARPA Basilicata e con il patrocinio dell'Universitą di Basilicata che mette a disposizione l'Aula Magna.
Si darà il via il 5 dicembre -dalle 9,00 in poi- con la discussione degli esperti in igiene industriale sull'impatto degli agenti fisici di rischio per la salute umana sia negli ambienti di lavoro che in quelli di vita.
"Le conseguenze per la salute che ne derivano, spiegano gli stessi organizzatori, sono note ai più ma altrettante sono ancora insufficientemente osservate.
"Nella sessione pomeridiana -a partire dalle 14,30- si affronterà invece la problematica relativa al rumore e alle vibrazioni negli ambienti di lavoro e negli ambienti di vita.
Dopo aver illustrato linee guida e aggiornamenti sullo stato dell'arte in materia di rumore verranno analizzati il monitoraggio del rumore presso il Centro di monitoraggio ambientale della Val d'Agri- Cova, quello dell'area industriale del Comune di Viggiano e gli interventi per ridurre il rischio di chi lavora con i carrelli elevatori. Senza trascurare gli aspetti legislativi.
La sessione mattutina dell'indomani, 6 dicembre, è dedicata invece a "I campi elettromagnetici negli ambienti di lavoro e di vita" sempre con il contributo degli esperti di igiene industriale e di ARPAB mentre nel pomeriggio si affronterà il tema delle radiazioni ottiche negli ambienti di lavoro e di vita.
Oltre agli spazi per le sessioni poster, entrambe le giornate prevedono un momento dedicato ai quesiti quale occasione per una concertazione scientifica interdisciplinare tale da essere un modello più generale di condivisione delle esperienze per l'ottimizzazione dei risultati della ricerca mirata alla prevenzione globale. Al termine della due giorni sarà consegnato il questionario Ecm.

locandina convegno
Report giornate scientifiche AIDII - ARPAB


Ufficio Stampa- ARPAB


 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email convenzionale: info@arpab.it - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali