ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi e Gare
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali




Comunicazione: Mare D.O.C
il piano di comunicazione dell'ARPAB sulla balneazione ESTATE 2008
 
  Campagna mare D.O.C.
  Gli obiettivi
  Destinatari del progetto
  Le attività
  Le coste lucane
  Il monitoraggio
  Partners del progetto
  I bollettini
   

La Regione Basilicata, avvalendosi del supporto di Arpab e Metapontum Agrobios, svolge da tempo attività puntuali di monitoraggio delle acque marino costiere: un piano collaudato, sempre in evoluzione, e un sistema integrato di sorveglianza sulla qualità delle acque marine e di eventuali fenomeni mucillaginosi.
Le azioni poste in essere consentono di promuovere la conoscenza ed aggiornare i dati sullo stato di salute del mare, e offrire la possibilità di disporre di strumenti di consultazione per una conoscenza in tempo reale sullo stato di salute del mare e delle sue risorse, nonché sulle condizioni di balneazione
Le esperienze maturate negli anni scorsi hanno permesso di evidenziare le problematiche connesse alla circolazione delle informazioni, la necessità di migliorare ed implementare i circuiti informativi delle attività di monitoraggio poste in essere ed i risultati conseguiti.

Il piano di comunicazione

La campagna di comunicazione di Arpab, Regione Basilicata e Consorzio Metapontum Agrobios sul monitoraggio delle acque marino costiere lucane è quello di diffondere i dati relativi alla qualità delle acque di balneazione che l’Arpab raccoglie ed elabora con prelievi quindicinali in numerosi punti della costa ionica e di quella tirrenica. Principale strumento di diffusione di questi dati è il “Bollettino quindicinale della Qualità delle acque di balneazione”, pubblicato sui giornali locali,sul sito internet dell’Agenzia, www.arpab.it, affisso nelle bacheche dei lidi delle coste ionica e tirrenica e delle principali strutture turistiche della regione e divulgato attraverso radio, televisioni e giornali locali.
Per tutta l’estate i turisti, lucani e non, potranno così essere informati costantemente sulle condizioni delle acque di balneazione per godere dello splendido mare della Basilicata in tranquillità e sicurezza.

Il Messaggio

Lo scopo principale del messaggio è quello di rassicurare, contemporaneamente creando notorietà sul brand.
Non potendo garantire concretamente l’assoluta pulizia dei mari, si è fatto riferimento all’attività di controllo e costante monitoraggio tramite il richiamo del marchio D.O.C., comunemente noto come garanzia di controllo, protezione e sicurezza.

Le immagini

La simbologia della bottiglia richiama un oggetto a tutti proprio e riconoscibile.
Il suo contenuto” DOC” fa pensare ad un prodotto pulito, limpido e come tale assolutamente sicuro e certificato.
L’indicazione sull’etichetta nonché le immagini di conchiglie ed altri elementi marini collegano il messaggio al mare.

Ambiente e Salute

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email convenzionale: info@arpab.it - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali