ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali
Certificazione Ambientale

Emas

Ecolabel
Certificazione Ambientale: EMAS
Progetti e iniziative
 

Promozione EMAS


Sin dal 2000 l’ARPAB e nello specifico questa U.O. hanno avviato vari progetti di supporto alle imprese nella Registrazione Emas. In particolare nel 2006 è iniziata una collaborazione con Confindustria Basilicata rivolta alle organizzazioni appartenenti a diversi settori industriali e produttivi, già certificati secondo la norma ISO 14001, ed interessate al raggiungimento della certificazione EMAS.


Le attività di supporto ed accompagnamento sono state implementate tenendo conto del seguente iter:

  • individuazione delle aziende del settore industriale /produttivo in possesso di certificazione ISO 14001;

  • sottoscrizione di un protocollo di intesa da parte dell’Agenzia e delle organizzazioni interessate;

  • identificazione di un percorso operativo, definito nei tempi e nei costi, allo scopo di condurre l’azienda alla richiesta di registrazione EMAS;

  • formulazione da parte dell’ARPAB del parere di conformità legislativa
     

Tra i vari obiettivi raggiunti, si evidenzia che l’iniziativa ha consentito al Centro di Ricerca Trisaia dell’ENEA, di conseguire la registrazione EMAS.
 


Progetto CCIAA
 

Accordo volontario per la promozione e la diffusione dei Sistemi di Gestione Ambientale nel settore Agroalimentare lucano - “Produzioni di qualità in un territorio di qualità” – attivato nel marzo 2008 in collaborazione con Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza, Distretto agro industriale del Vulture, GAL Vulture Alto Bradano, Provincia di Potenza e Comunità del Vulture.
 


Progetto Strategia Nazionale di Produzione e Consumo Sostenibili
 

Tavolo tecnico per la definizione della Strategia Nazionale di Produzione e Consumo sostenibili con individuazione di linee guida per il rilascio e la verifica delle etichette di prodotto basata sulla norma ISO 14025 che definisce la EDP.
Attivato nel 2007, è in compartecipazione con l’ISPRA, MATTM, ARPAEMR, ARPAT, ARPA Piemonte; Associazioni di categoria; Rappresentanti delle Aziende; Associazioni dei consumatori.
 


Progetto Twinning 2007
 

Progetto comunitario finalizzato all’addestramento dei funzionari della National Environmental Guard della Romania sui controlli ambientali e sugli IPPC e le relative metodologie di monitoraggio e valutazione. Il progetto, attivato nel novembre del 2008, prevede la collaborazione anche dell’ARPAV, del CGIAM - Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo e della National Environmental Guard of Romania.
 


Proposta di PROGETTO Anagrafe Regionale Aziende
 

La U.O. Certificazione Ambientale e Attività Tecniche si è attivata affinché sia possibile realizzare un anagrafe regionale dell’aziende, redatta in funzione degli aspetti ambientali caratterizzanti le diverse organizzazioni e, finalizzata all’erogazione di vari servizi di supporto. Si vuole coinvolgere nell’iniziativa la Regione, l’Associazioni di categoria, i rappresentanti delle Aziende ed altri Enti Territoriali.

 
   
 
 
 
 
 
 
 

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali