ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali



Monitoraggio della qualità dell'aria del Melfese


 

Migliorie previste dal “Progetto Fenice” Arpab-Regione Basilicata

Dal quadro attuale emerge la necessità di ammodernamento della strumentazione obsoleta e di potenziamento dell’infrastruttura di monitoraggio. A tal uopo la Regione Basilicata ha finanziato un progetto di integrazione dell’attuale monitoraggio della qualità dell’aria riguardante i parametri chimici ma anche micro meteorologici e meteorologici al fine caratterizzare i fenomeni atmosferici che favoriscono dispersione o accumulo di inquinanti primari e generazione di inquinamento secondario. In particolare sono state previste attività di revamping della rete e di sviluppo di applicazioni modellistiche mediante la catena ARIA-INDUSTRY. Le attività di revamping della rete si possono brevemente sintetizzare per punti:
  • acquisto ed installazione della strumentazione fuori servizio
  • sostituzione delle apparecchiature vetuste quali condizionatori
  • adeguamento della strumentazione ai requisiti normativi laddove necessario
  • acquisizione di nuova strumentazione per il campionamento, alto e basso volume, di PM10 e PM2.5
  • acquisizione di nuova strumentazione per la misura in continuo di PM10 e PM2.5
  • acquisizione di nuova strumentazione ad integrazione dell’esistente per il campionamento in situ e l’analisi di mercurio, IPA, Benzene e COV.
Relativamente alle simulazioni modellistiche in fase di progettazione, la catena modellistiche che si intende utilizzare è ARIA IndustryTM sviluppata da ARIANET s.r.l. Tale catena modellistica contiene i codici “indipendenti” MINERVE, SURFPRO e SPRAY, che possono essere utilizzati a cascata o singolarmente, e i cui risultati possono essere visualizzati con i pacchetti grafici AVISU e/o SAVI3D.


 
home  

Dati di monitoraggio

Documenti e relazioni

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali