ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Portale lavoro
Eventi critici
Indice di esposizione

Portale lavoro
Fotometria solare

MICROTOPS II Ozone Monitor & Sunphotometer
della Solar Light Company è un fotometro solare portatile a 5 canali che misura la radiazione solare diretta a 300, 305,5, 312,5, 940 e 1020 nm. Sulla base di queste misure è possibile calcolare la colonna totale dell'ozono, lo spessore ottico degli aerosol a 1020 nm ed il vapore acqueo totale. Il MICROTOPS II deriva la colonna totale dell'ozono (lo spessore equivalente dello strato di ozono puro a pressione e temperatura standard) dalle misure di 3 lunghezze d'onda nella regione UV; due bande sono utilizzate per ottenere la misura vera e propria dal rapporto fra l’assorbimento a lunghezza d’onda corta e a lunghezza d’onda lunga nell’UV, mentre una terza lunghezza d'onda supplementare, come nello strumento tradizionale di Dobson, permette una correzione per la radiazione diffusa.

 La colonna precipitabile dell'acqua è determinata dalle misure a 940 nm (picco di assorbimento dell'acqua) ed a 1020 nm (poco assorbimento da acqua). Sia il calcolo della colonna dell'ozono che la colonna precipitabile dell'acqua richiedono la conoscenza della massa d'aria, che è calcolata dal MICROTOPS II attraverso il tempo dato da un orologio incorporato ed attraverso le coordinate del luogo di misura.

 
Approfondimenti

Argomenti correlati
 

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali