ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Portale lavoro
Eventi critici
Indice di esposizione

Portale lavoro
 
Pluviometria

 
  Precipitazione media annua Per.1991-2000
  Precipitazione media annua Per.1921-2000
  Rapporto fra le precipitazioni (Per.1991-2000/Per.1921-2000)
   

Le serie storiche di pioggia in Basilicata

Al fine di valutare se si possa considerare l’ultimo decennio appena trascorso, dal 1991 al 2000, quale periodo caratterizzato da una generale penuria di precipitazione nell’area di interesse, sono state presi in considerazione i dati relativi alle precipitazioni annue sulla regione effettuando una comparazione fra gli stessi. A tal proposito è stato calcolato il valore del rapporto fra la precipitazione media annua calcolata sulla base dei dati riferiti all’ultimo decennio, rispetto al valore medio relativo all’intera serie dei dati . Tale indice, anche se poco sofisticato, costituisce un parametro di facile determinazione che consente di dare una valutazione di prima massima sul possibile manifestarsi di una tendenza negli anni ad una riduzione delle precipitazioni. I valori presi in considerazione sono riportati nella tabella seguente:

Come è facile osservare dalla tabella precedente il rapporto tra le due grandezze in esame è nella maggior parte dei casi minore dell’unità, a dimostrazione che nell’ultimo decennio si sono registrate precipitazioni mediamente inferiori alla media di lungo periodo assunta come valore atteso di riferimento nell’ipotesi di stazionarietà del fenomeno. Inoltre anche nei casi in cui il valore del rapporto è maggiore dell’unità, ciò indica un surplus di poche unità percentuali. Al fine di estendere l’informazione relativa ai siti sede di stazione pluviometrica, anche alla restante parte del territorio regionale, è stata effettuata una interpolazione dei dati, realizzando le tavole di seguito allegate che rendono più immediata e agevole la lettura e la interpretazione del fenomeno. L’esame delle tavole ( in particolar modo quella relativa al rapporto) sembrerebbe confermare la tendenza alla riduzione delle precipitazioni negli anni recenti, rispetto agli anni passati. Tale fenomeno appare ancora più evidente se si considera che nel computo delle medie sul lungo periodo sono stati considerati anche i valori più recenti che quindi potrebbero aver contribuito ad abbassare il valor medio complessivo.

 
Per approfondire
 
Argomenti correlati

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111 - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali