ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
Avviata dall'ISPRA e dall'ARPAB campagna straordinaria di monitoraggio della radioattività ambientale nelle zone limitrofe all'impianto ITREC di Rotondella - (26/06/2018)
L'ISPRA ha avviato in questi giorni, in collaborazione con ARPA Basilicata, una campagna straordinaria di monitoraggio della radioattività ambientale nelle zone limitrofe all'impianto ITREC.
Tale attività si svolge in maniera indipendente rispetto al programma di sorveglianza radiometrica che la SO.G.I.N. deve attuare in qualità di esercente dell'impianto. Essa va inoltre ad integrare l'ordinaria attività di monitoraggio che già svolge la stessa ARPAB (Rete Locale ARPAB per ITREC).
La campagna straordinaria prevede l'effettuazione di misure radiometriche sulle principali e più significative matrici ambientali e alimentari. In una prima fase vengono effettuati campionamenti e misure di radionuclidi artificiali sulle acque di falde, sull'acqua di mare, sui sedimenti marini e sulla sabbia. Vengono altresì eseguite misure - in situ - di irraggiamento diretto lungo il litorale ionico. In una seconda fase (a partire dal mese di settembre) saranno completati i campionamenti e le misure sulle matrici ambientali e saranno campionate ed analizzate le principali matrici alimentari: latte, frutta, ortaggi e foraggio.
I risultati e le relative valutazioni saranno oggetto di una specifica pubblicazione.
 






Pollini
Diminuiscono pollini e spore

24/08/2018



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D - via della Chimica 103, 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali