ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
L'Autorità Regionale per la Valutazione e il Merito, O.I.V. di Basilicata, ha valutato come "eccellente" il ciclo della Performance 2017 dell'Arpab - (09/10/2018)
L'Autorità Regionale per la Valutazione e il Merito, O.I.V. di Basilicata, ha valutato positivamente l'intero ciclo della "Performance 2017" dell'Arpab, assegnando il punteggio di "eccellente" al Direttore Generale dott. Edmondo Iannicelli in termini di performance organizzativa ed individuale.
Di fatto l'O.I.V. ha confermato al Direttore Generale quanto già espresso per il 2016, ovvero una valutazione di eccellenza del suo pensiero strategico, sottolineando la capacità di attivazione e di sviluppo di accordi di partenariato con Enti ed Associazioni di rilievo nazionale quali I.S.S. Assoarpa, Ispra.
Inoltre, ha riconosciuto al Direttore Generale una eccellente capacità di programmazione e organizzazione ritenendo che "Nel corso del 2017 sotto la spinta della Direzione il processo di programmazione è stato ulteriormente affinato procedendo a un maggiore allineamento e funzionalità tra i diversi strumenti adottati: Masterplan, Piano degli obiettivi, Piano della Performance e Carta dei servizi sia come strumento di programmazione che come valutazione e miglioramento della performance".
Anche in termini di capacità di delega, comunicazione e ascolto, il Direttore Generale ha conseguito il massimo della valutazione, dimostrando elevata capacità nel comprendere e nel coinvolgere i dirigenti e i funzionari nelle attività strategiche dell'Agenzia.
Sono stati altresì valutati positivamente i canali di customer satisfaction, attivati attraverso interviste a panel di interlocutori, focus group tematici e questionari online di gradimento dei servizi oltre a spazi sul sito agenziale e contestualmente sono state apprezzate le azioni di riscontro in merito.
Dalla disamina della documentazione di programmazione e monitoraggio prodotta dall'ARPAB, l'OIV ha riscontrato : "La piena attuazione sia degli obiettivi strategici che operativi programmati con gli atti di indirizzo della Giunta Regionale, il cui grado di attuazione, come si desume dalla Relazione sulla performance 2017, è stato attuato in misura media del 99,54%".
L'OIV ha inoltre posto l'accento sulla capacità con cui l'ARPAB, nel corso del 2017, ha risposto in modo strutturale ad un evento di natura eccezionale e non programmabile, che ha interessato il Centro Olio Val d'Agri in relazione al quale l'Agenzia ha dovuto mettere in campo misure di controllo straordinarie, che hanno coinvolto l'intera struttura.
Le valutazioni più che positive degli ultimi anni ed in particolare la conferma dell'eccellenza riconosciuta a questa Direzione ed a tutto il personale agenziale è da stimolo per portare a compimento il piano industriale nel triennio 2018-2020, per garantire prestazioni sempre più efficaci a tutela dell'ambiente.
 






Pollini
E’ sempre “ALLERTA POLLINE”

15/03/2019



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D - via della Chimica 103, 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali