ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
A Palermo il DG Arpab introduce i Lepta - (07/12/2018)
A Palermo, presso il Real Teatro Santa Cecilia, si è tenuto il terzo evento preparatorio della prima Conferenza Nazionale SNPA (in programma a febbraio a Roma). Il tema del convegno è stato: “I servizi del Sistema per i cittadini”. La relazione introduttiva è stata tenuta dal Direttore Generale dell’ARPAB, Edmondo Iannicelli che ha portato l’ARPAB al centro del confronto nel Sistema Nazionale per la Tutela dell’Ambiente.
Il direttore Iannicelli, in qualità di Coordinatore Nazionale della Commissione Livelli Essenziali delle Prestazioni Tecniche Ambientali, ha sottolineato, alla presenza delle Autorità Civili e Militari nonché del Presidente ISPRA e dei Direttori Generali delle ARPA, “la necessità di rendere omogenee su tutto il territorio nazionale le prestazioni di monitoraggio, di controllo e di supporto tecnico-scientifico”. “Occorre superare, ha dichiarato, le differenze esistenti tra Nord e Mezzogiorno d’Italia attraverso l ‘istituzione di un fondo di perequazione”. Torna d’attualità il criterio di sussidiarietà per il trasferimento di risorse tra le regioni più ricche e quelle più svantaggiate. “E’ necessario anche che, in una logica di sistema reticolare, vengano trasferite le conoscenze e le migliori pratiche utili per la formazione degli operatori delle Agenzie meridionali”. Iannicelli ha concluso chiedendo ai rappresentanti di tutto il Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente di concordare a breve con il Ministro al ramo le azioni da porre in essere correlate alle risorse finanziarie disponibili.
La relazione presentata dal Direttore Iannicelli è stata oggetto della successiva discussione nella tavola rotonda, alla quale hanno partecipato il Direttore Tecnico Scientifico di Arpa Sicilia Infantino, il prof. Marco Frey della Scuola Sant’Anna di Pisa, il Direttore generale di Arpa Marche Marchetti, in rappresentanza del SNPA Auletta (di Arpa Basilicata), oltre ai delegati di Confindustria e di Legambiente.
L’evento nazionale conferma la valenza delle azioni messe in campo dall’ ARPA Basilicata che hanno travalicato i confini regionali, assumendo un ruolo centrale nel dibattito nazionale.
 






Pollini
Assenti, in attesa del cipresso

17/01/2019



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D - via della Chimica 103, 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali