ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
L’ARPAB partecipa alla VI Rassegna Urbanistica Nazionale - (24/02/2010)
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata partecipa alla Rassegna Urbanistica Nazionale. L’evento quinquennale, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, si terrà per la prima volta al Sud, a Matera, dall’1 al 14 marzo.
La Rassegna, organizzata dall’Istituto Nazionale Urbanistica con la collaborazione della Regione Basilicata, rappresenta un’occasione, per le istituzioni del governo del territorio e per gli specialisti del settore, studiosi, tecnici, progettisti e operatori per intraprendere una riflessione sugli ultimi cinque anni dell’urbanistica italiana, con una particolare attenzione agli scenari e ai percorsi che caratterizzeranno il territorio nei prossimi anni.
La Rassegna Urbanistica Nazionale, che comprende una Mostra espositiva di piani, progetti, programmi e politiche ed una serie di dibattiti, convegni ed eventi collaterali, è articolata nelle due macroaree tematiche del “Governo del territorio vasto” e del “Governo del territorio locale”. L’Agenzia ha realizzato, sul tema “Basilicata della Pianificazione del Monitoraggio”, due pannelli espositivi su “Le politiche dell’ArpaB nella costruzione di percorsi di conoscenza dell’ambiente della Basilicata”. Il primo pannello mostra l’attività svolta dall’Agenzia per l’elaborazione, validazione e messa a sistema dei dati, illustrando, con grafici e immagini, il modo in cui essa acquisisce, elabora e valida i dati per il controllo della qualità dell’aria, anche grazie alla rete idropluviometrica. Il poster mostra anche l’utilizzo dei sistemi GIS che consentono di sovrapporre gli strati informativi al fine di elaborare indicatori utili a monitorarne gli effetti cumulativi, a tracciare scenari previsionali, a programmare strategie di perseguimento, recupero e ripristino della qualità ambientale.
Il secondo pannello presenta un progetto dell’ISPRA, al quale l’Arpa ha partecipato, sulla qualità dell’ambiente urbano, che verrà presentato ufficialmente a Roma alla fine di marzo. Il progetto coinvolge ben 34 città italiane, con lo scopo di analizzare la qualità dell’ambiente urbano di queste aree metropolitane, prendendo in considerazione diverse pressioni ambientali (traffico, emissioni, mobilità, consumo di suolo, ecc..), la percezione di tali pressioni da parte del cittadino e gli interventi necessari per ridurne gli impatti ambientali.
Il direttore dell’ArpaB, Vincenzo Sigillito, si è detto “molto soddisfatto per la partecipazione, per la prima volta, all’evento da parte dell’Agenzia, da sempre interessata a seguire interventi sulla Valutazione Ambientale”. Partecipazione che è anche testimonianza di come essa persegua la politica di conoscenza del territorio sia con i dati interni (quelli delle reti di monitoraggio e del sistema GIS) che con l’adesione a progetti di rilievo nazionale. I pannelli saranno in mostra fino al 14 marzo
 





Pollini
Tempo di tregua per gli allergici ai pollini

10/11/2017



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali