ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
Progetto CleanAir@school – Continua il percorso del monitoraggio della qualità dell’Aria. Fase di campionamento. - (18/12/2019)
Si è conclusa nei primi giorni di Dicembre la prima fase del campionamento di biossido di azoto prevista dal progetto CleanAir@school con la partecipazione attiva degli degli studenti delle classi della scuola Istituto D. Savio e Luigi La Vista di Potenza e l’I.C. Torraca di Matera coinvolte nel progetto e che hanno collaborato con i tecnici ArpaB per il prelievo dei campionatori passivi di bossido di azoto.
I campionatori erano stati collocati per circa 15 giorni fa nelle postazioni di monitoraggio individuate dalle scuole. I campioni sono stati successivamente portati al Laboratorio del Dipartimento Provinciale di Potenza per l'analisi dell'inquinante NO2 rimasto intrappolato nella cartuccia durante i 15 giorni di monitoraggio ed i risultati saranno portati nelle classi in occasione del prossimo incontro previsto nei primi mesi del 2020.
Il progetto CleanAir@school di citizen science e di educazione ambientale è promosso dall'Agenzia Europea per l'Ambiente e realizzato in Italia dal Sistema nazionale per la protezione dell'Ambiente (Ispra e le Arpa).
Informazioni sul progetto:https://www.snpambiente.it/progetti/cleanairschool/
 






Pollini
Drastico calo della carica pollinica

03/04/2020



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee






 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D - via della Chimica 103, 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali