ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
L'ARPA Basilicata partecipa alla giornata mondiale dell'ambiente - (04/06/2010)
Sabato 5 Giugno, in occasione della giornata mondiale dell'ambiente, l'Arpa Basilicata organizzerà, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Venere, un percorso didattico – informativo su “I pollini e la biodiversità”, rivolto agli studenti della scuola media Domenico Savio e ai cittadini. Nella cornice verde del parco Baden Powell, a Potenza, i ragazzi potranno visitare gli stand dell'Agenzia e prendere parte ad una lezione sui temi del monitoraggio aerobiologico, dell'allergia da pollinosi, delle caratteristiche delle piante allergeniche e della biodiversità tenuta dalla dott.sa Maria Corona del Settore Epidemiologia Ambientale dell'ARPAB. Nel corso della giornata sarà inoltre somministrato il test di autovalutazione “Scopri se sei allergico”, realizzato dalla dott.sa Elvira Di Pietro, per capire, con poche e semplici domande, il proprio “indice di rischio” per le malattie allergiche ed individuare i soggetti a maggiore rischio allergico.
All'interno dello stand sarà possibile inoltre visitare la mostra informativa “L'ArpaB e il viaggio del polline” un percorso didattico che spiega, attraverso una serie di pannelli, con testo e immagini, che cos'è il polline, le piante “amiche” e “nemiche”, le caratteristiche delle piante allergeniche più comuni, cos'è la pollinosi e come si manifesta e l'attività dell'Agenzia nel settore del Monitoraggio Aerobiologico. “La partecipazione attiva ad eventi come questo, spiega il Direttore dell'ARPAB, Vincenzo Sigillito, evidenzia la costante attenzione che l'Agenzia rivolge al cittadino con la continua e puntuale diffusione di informazioni sulle attività svolte e sui temi ambientali di maggiore interesse”.
La giornata sarà coordinata dall'Ufficio Informazione Comunicazione Educazione Ambientale dell'ArpaB.

Programma
 





Pollini
Tempo di tregua per gli allergici ai pollini

10/11/2017



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali