ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
Monitoraggio della qualità dell’aria: il sistema fa un salto in avanti - (29/10/2012)
Nonostante la legislazione nazionale, (un esempio per tutti il capitolo spending review), spinge verso un risparmio lineare della spesa pubblica, con evidenti e gravi ripercussioni anche nel settore ambientale nazionale (ISPRA/ARPA/APPA), l’Arpa di Basilicata in evidente controtendenza amplia il proprio sistema di monitoraggio della qualità dell’aria e del rumore aggiungendo otto centraline nella Val d’Agri, quattro del rumore e quattro della qualità dell’aria ad integrazione delle undici unità storiche di controllo su scala regionale.
Le centraline, munite di tecnologia molto innovativa e sofisticata, sono collegate al nuovo Centro di Monitoraggio Ambientale Regionale e trasmettono i dati in continuo ed in tempo reale.
Ovviamente in presenza di innovazioni così profonde e sostanziali, sono in corso verifiche e test di nuove procedure e metodologie, per ottimizzare i dati ed i risultati ottenuti, nell’interesse della collettività cui è diretta l’informazione stessa.
Da oggi è possibile accedere al flusso dei dati provenienti dalle diverse centraline di monitoraggio per gli Enti, gli organi di stampa, le associazioni, le organizzazioni o gruppi di persone fisiche o giuridiche operanti nel campo dell’ambiente e della salute che ne faranno richiesta.
Il servizio è disponibile in via sperimentale per un numero ristretto di stazioni di monitoraggio e sarà esteso all’intero sistema nei prossimi mesi.
Ovviamente continuerà la pubblicazione sul sito Agenziale dei dati validati relativi alle centraline preesistenti. Tutte le evoluzioni tecnologiche saranno comunicate tempestivamente.
La richiesta va inoltrata contattando il Centro di Monitoraggio Ambientale al seguente indirizzo e-mail: michele.lovallo@arpab.it
 





Pollini
Tempo di tregua per gli allergici ai pollini

10/11/2017



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali