ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
Gestione delle emergenze ambientali - (15/11/2012)
In data 14 novembre 2012 si è svolto un incontro tra Il Direttore dell’ARPAB (Ing. Raffaele VITA) ed il Direttore Regionale dei VV.F. della Basilicata (Ing. Maurizio ALIVERNINI).
Nell’occasione è stata formalizzata la collaborazione fra le due Istituzioni attraverso la stipula di una convenzione al fine di condividere “LA GESTIONE DELLE EMERGENZE AMBIENTALI E LA PREVENZIONE DEL RISCHIO INDUSTRIALE SUL TERRITORIO DELLA REGIONE BASILICATA”.

L’atto convenzionale è finalizzato a disciplinare il coordinamento delle attività dell’ARPAB con quelle poste in essere dalla Direzione Regionale VV. f. nei settori di competenza, favorendo l’impiego di proprie risorse per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi istituzionali.
Le attività prioritarie oggetto di interesse sia dell’ARPAB che della Direzione Regionale dei VV. f. sono state individuate nei seguenti settori:
a) pianificazione e gestione delle emergenze ambientali da eventi naturali ed antropici;
b) prevenzione e controllo del rischio industriale;
c) controllo sulla radioattività ambientale, con particolare riguardo alla cooperazione nel monitoraggio della radioattività anche attraverso procedure di previsione e di interpretazione e scambio dei dati di misura

 





Pollini
Tempo di tregua per gli allergici ai pollini

10/11/2017



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali