ARPA Basilicata
Cerca Persone Dove Siamo Bandi di Gara logo youtube   font font
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali
curva curva
curva
curva curva

curva curva
curva curva

curva curva
curva
curva curva
Arpa Informa
FORUM EMAS - (22/11/2012)
Il 16 novembre scorso si è tenuto a Roma l’incontro in oggetto, presso la Sala Stampa del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in Via Cristoforo Colombo, 44.
Il dialogo con il pubblico e le parti interessate (ARPA, PA, AZIENDE; ecc.) è, insieme al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, il principale obiettivo del Regolamento CE 1221/2009 EMAS, la cui impostazione generale è improntata su esigenze di condivisione, credibilità e trasparenza.
Alle parti interessate il Regolamento EMAS assegna un ruolo di primaria importanza nella collaborazione con lo Stato membro e gli Organismi Competenti finalizzata alla promozione del sistema EMAS, all’informazione e alla diffusione della conoscenza del Regolamento, allo sviluppo di strumenti efficaci di promozione.
Come annunciato nel corso del Forum EMAS tenuto a Roma il 12 dicembre 2011 il Comitato Ecolabel Ecoaudit, con il supporto di ISPRA, ha intrapreso alcune iniziative volte proprio a riallacciare questo rapporto, avviando tavoli tematici, a cui ha partecipato anche l’ARPAB, finalizzati a condividere le strategie di sviluppo dello schema EMAS, nonché ad affrontare specifiche problematiche.
L’incontro ha quindi avuto anche lo scopo di illustrare i risultati di queste consultazioni con l’auspicio che il costruttivo confronto avviato prosegua stabilmente, in particolare per orientare l’azione strategica futura verso un maggiore riconoscimento e premialità per le organizzazioni virtuose.
Si è svolta, inoltre, la consegna del Premio EMAS Italia 2012 sia alle organizzazioni registrate EMAS che si sono distinte per l’efficacia comunicativa della dichiarazione ambientale sia a quelle che hanno raggiunto i migliori risultati nella gestione della risorsa idrica, temi individuati dalla Commissione Europea per l’EMAS Award 2012, i cui vincitori a livello europeo saranno comunicati il 30.11.2012.

 







Pollini
aerobiologia
Tregua per gli allergici, ma fanno capolino i primi pollini di cupressacee

30/10/2021

elemento di grafica elemento di grafica


elemento di grafica elemento di grafica
Aria
elemento di grafica
Monitoraggio Qualità dell'Aria


elemento di grafica elemento di grafica


elemento di grafica elemento di grafica
Acqua
immagine risorse idriche
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee
elemento di grafica elemento di grafica






 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D - via della Chimica 103, 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111   email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali
Dichiarazione di accessibilità