ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
FORUM EMAS - (22/11/2012)
Il 16 novembre scorso si è tenuto a Roma l’incontro in oggetto, presso la Sala Stampa del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in Via Cristoforo Colombo, 44.
Il dialogo con il pubblico e le parti interessate (ARPA, PA, AZIENDE; ecc.) è, insieme al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, il principale obiettivo del Regolamento CE 1221/2009 EMAS, la cui impostazione generale è improntata su esigenze di condivisione, credibilità e trasparenza.
Alle parti interessate il Regolamento EMAS assegna un ruolo di primaria importanza nella collaborazione con lo Stato membro e gli Organismi Competenti finalizzata alla promozione del sistema EMAS, all’informazione e alla diffusione della conoscenza del Regolamento, allo sviluppo di strumenti efficaci di promozione.
Come annunciato nel corso del Forum EMAS tenuto a Roma il 12 dicembre 2011 il Comitato Ecolabel Ecoaudit, con il supporto di ISPRA, ha intrapreso alcune iniziative volte proprio a riallacciare questo rapporto, avviando tavoli tematici, a cui ha partecipato anche l’ARPAB, finalizzati a condividere le strategie di sviluppo dello schema EMAS, nonché ad affrontare specifiche problematiche.
L’incontro ha quindi avuto anche lo scopo di illustrare i risultati di queste consultazioni con l’auspicio che il costruttivo confronto avviato prosegua stabilmente, in particolare per orientare l’azione strategica futura verso un maggiore riconoscimento e premialità per le organizzazioni virtuose.
Si è svolta, inoltre, la consegna del Premio EMAS Italia 2012 sia alle organizzazioni registrate EMAS che si sono distinte per l’efficacia comunicativa della dichiarazione ambientale sia a quelle che hanno raggiunto i migliori risultati nella gestione della risorsa idrica, temi individuati dalla Commissione Europea per l’EMAS Award 2012, i cui vincitori a livello europeo saranno comunicati il 30.11.2012.

 





Pollini
Tempo di tregua per gli allergici ai pollini

10/11/2017



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali