ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
Firmato l'accordo di programma tra Ispra, Arpab, Ministero dell'Ambiente e Regione Basilicata per il Monitoraggio Ambientale - (11/10/2016)

Siglato in data 05.10.2016 tra il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti , il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Direttore Generale dell’ARPAB Edmondo Iannicelli e il Presidente dell’Ispra Bernardo De Bernardis un accordo di collaborazione istituzionale per il potenziamento dell’attività di monitoraggio ambientale nel territorio Lucano.



La fase di avvio sarà focalizzata sulle attività relative al Centro Olio Val D’Agri, per poi estendersi al sito Total “Tempa Rossa” e “concessione Gorgoglione”, oltre che ai siti di estrazione gas presenti in Regione.

Le attività previste dall’intesa saranno incentrate sulla valutazione dei documenti riguardanti l’autorizzazione integrata ambientale da realizzarsi in tre fasi: la valutazione preliminare da parte di ISPRA dei documenti a disposizione, la verifica congiunta delle attività che ARPA Basilicata deve svolgere, oltre a quelle già svolte in materia di AIA e direttiva Seveso, infine il supporto operativo all’Agenzia regionale .

La collaborazione sarà riferita ai settori tematici quali le emissioni e la qualità dell’aria, le acque, il suolo, la radioprotezione, le analisi di laboratorio, i rifiuti, la sismicità indotta e lo studio dei valori di fondo.

scarica l'accordo

scarica la convenzione

 





Pollini
Tempo di tregua per gli allergici ai pollini

10/11/2017



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali