ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
Inquinamento acustico degli impianti industriali. Dal 4 al 7 dicembre il corso ARPAB-ISPRA - (06/12/2017)
E' in fase di svolgimento presso gli uffici dell'Arpab il corso su "Tecniche e metodi di misura dell'inquinamento acustico degli impianti industriali" con la collaborazione dell'ISPRA.
Da luned́ 4 dicembre alcuni tecnici dell'Ispra sono impegnati con i tecnici dell'Ufficio Inquinamento Elettromagnetico ed acustico (IEA) dell'Arpa Basilicata nell'approfondimento della tematica sul piano tecnico, normativo e pratico.
Lunedi è stata istallata una centralina di monitoraggio acustico ed una di rilevazione meteorologica intorno all'area industriale di Viggiano.
Ieri invece, nella sede di Potenza, si è fatto il punto sul quadro legislativo di riferimento riguardante l'inquinamento acustico prodotto dagli impianti industriali. Si è analizzato il fenomeno acustico e l'onda sonora, la sensazione uditiva e la misurazione del suono. E' seguita poi l'illustrazione del monitoraggio dell'impatto acustico degli impianti eolici ed esempi pratici di valutazione di impatto acustico nell'ambito VIA-VAS-IPCC.
Oggi invece mattinata impegnata sullo smontaggio della centralina installata nel sito di misura ubicato intorno al Cova due giorni fa e nel pomeriggio seguirà una tavola rotonda sul tema.
Domani la quattro giorni si concluderà con lo studio e l’analisi di casi pratici locali, in particolare dei dati fonometrici rilevati durante le misurazioni intorno all'area industriale di Viggiano.


Potenza, 6 dicembre 2017




 






Pollini
Attenzione: aumenta il polline di cupressacee

10/01/2018



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali