ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Arpa Informa
Il 23 febbraio l'ARPAB aderisce all'edizione 2018 di "M'illumino di meno" - (20/02/2018)
Anche quest'anno l'ARPAB aderisce alla campagna "M'illumino di meno" ideata nel 2005 da una trasmissione di Radio2, "Caterpillar", con cui viene chiesto agli ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18,00 di un pomeriggio di febbraio. Quest'anno sarà venerd́ 23. L'edizione 2018 è dedicata alla "bellezza del camminare e dell'andare a piedi".
L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente di Basilicata condivide il decalogo dell'iniziativa invitando tutti i dipendenti a seguire poche ma semplici regole utili non solo il 23 febbraio, tra queste:
  • spegnere le luci quando non servono;
  • spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
  • se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
  • ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
  • utilizzare l'automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
Per rimanere in tema di efficientamento energetico l'Arpab ha provveduto a rendere ecosostenibili gli impianti di riscaldamento delle sue sedi sostituendo la vecchia caldaia con un sistema a pompa di calore ad alto rendimento energetico.
Un'iniziativa simbolica e concreta - spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità - che da sempre è molto partecipata.
L'occasione è utile per festeggiare l'anniversario del Protocollo di Kyoto ovvero il tentativo dell'umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.
 






Pollini
Diminuiscono pollini e spore

24/08/2018



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche



Monitoraggio acque sotterranee





 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D - via della Chimica 103, 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali