ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Eventi
Il 20 e 21 aprile 2015 all'ISS si parla di Ostreopsis e cianobatteri
Il 20 e 21 aprile il dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria dell’Istituto Superiore di Sanità ha organizzato la presentazione delle nuove linee guida per la gestione delle fioriture di “Ostreopsis ovata” e di cianobatteri nelle acque di balneazion, che si svolgerà nella sede dell’ISS a Roma dalle 9,00 alle 17,00.
L’ ”Ostreopsis ovata” è un’alga marina bentonica presente nelle zone tropicali e subtropicali i cianobatteri sono, invece, organismi procarioti autotrofi diffusi nella maggior parte dei corpi d’acqua in quasi tutti gli habitat.
L’evento, di due giorni, ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie per effettuare una corretta valutazione e gestione del rischio associato alle fioriture di Ostreopsis cf. ovata e cianobatteri.
Principali destinatari sono i responsabili regionali delle acque di balneazione, gli operatori coinvolti nei sistemi di monitoraggio e sorveglianza delle acque di balneazione, biologi, chimici ed operatori.
Si discuterà di campionamento e analisi della densità cellulare dell’alga Ostreopsis, della metodologia per la sorveglianza sanitaria e degli effetti osservati sulla salute umana, e, tra gli altri della situazione nazionale dei corpi idrici interessati da cianobatteri tossici.
Le adesioni vanno inoltrate entro il 10 aprile c.m. contattando la segreteria scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità.

programma
Scheda adesione
 





Pollini
Tempo di tregua per gli allergici ai pollini

10/11/2017



Aria
Monitoraggio Qualità dell'Aria




Acqua
Monitoraggio Risorse Idriche






 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali