ARPA Basilicata
Cerca Persone Dove Siamo Bandi di Gara font font
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali
curva curva
curva
curva curva

curva curva
curva curva

curva curva
curva
curva curva

Gli Open Data - Qualità dell'aria



Descrizione della rete fissa di monitoraggio della qualità dell'aria.

Il monitoraggio della qualità dell'aria è effettuato mediante l'impiego di 15 centraline fisse denominate: Potenza - C.da Rossellino, Potenza - Viale dell'Unicef, Potenza - S. L. Branca, Potenza - Viale Firenze, Melfi, Lavello, San Nicola di Melfi, Ferrandina, La Martella, Pisticci, Viggiano, Viggiano 1, Grumento 3, Viggiano - Masseria De Blasiis , Viggiano - Costa Molina Sud 1.
 

Dataset
Dati di qualità dell'aria su base oraria, rilevate dalle stazioni di monitoraggio installate sul territorio regionale.
I dati resi pubblici in questa raccolta sono quelli che hanno concluso l'intero ciclo di validazione, incluso quello annuale, e sono quelli utilizzati per il calcolo degli indicatori ufficiali per la valutazione della qualità dell'aria a norma di legge. In occasione della pubblicazione dei dati delle stazioni di qualità dell’aria relativi all’anno 2018, questa Agenzia ha operato una completa rivisitazione della formattazione di tutti i dati delle stazioni di qualità dell’aria in suo possesso, a partire dal 2014. La motivazione fondamentale è scaturita dalle seguenti necessità:

  1. uniformare le informazioni contenute nei singoli file che compongono la banca dati. Tale necessità si è resa opportuna sia perché la rete di monitoraggio di qualità dell’aria dell’Agenzia gestisce, ad oggi, le misure attraverso due diversi sistemi, sia perché la stessa banca dati è messa a disposizione in due formati diversi, sia attraverso file “.csv”, sia attraverso file “.ods”.
  2. conformare la banca dati alla Decisione della Commissione Europea 2011/850/UE ed ai documenti tecnici cha da essa discendono (cfr. Aggregation rules for e-reporting), adottando opportuni criteri di trattamento del dato misurato, in termini di numero di cifre e arrotondamento. A tal proposito si è ritenuto opportuno pubblicare anche un documento esplicativo sui criteri adottati (Criteri di troncamento dei dati).
  3. riportare per ogni analita, a scala annuale, la serie completa dei dati, includendo anche dati non validi. Questa scelta permette di avere serie annuali complete meglio graficizzabili nella loro continuità, tenuto conto che ogni serie è sempre composta da 8760 valori orari misurati (8784 per anni bisestili) o 365 valori giornalieri misurati (366 per anni bisestili). È evidente che per ottenere i soli dati validi, occorre filtrare gli stessi utilizzando la colonna “validità”. In questa ultima colonna è riportato, infatti, un codice che assume per alcuni file i valori di “1”, “-1” o “-99”, dove “1” è il codice dei valori validi e “-1” e “-99” i codici dei valori non validi. In altri file la colonna validità è popolata da una lettera che per i soli dati validi assume il valore “K”.
Questa rivisitazione ha interessato complessivamente una banca dati di poco più di 21 milioni di dati (validi e non validi). È evidente che il trattamento di una mole di dati così corposa possa contenere qualche refuso (non sostanziale), sebbene tutte le operazioni di formattazione dei file sono state eseguite con procedure automatiche, opportunamente create per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Sarebbe auspicabile, pertanto, che gli utilizzatori segnalino qualsiasi dubbio possa presentarsi sulla formattazione dei file.
Ai fini di una corretta lettura dei file e delle misure in essi contenuti, si consiglia di aprire i file secondo le indicazioni riportate nel documento Specifiche di importazione degli opendata.

Link ai dati

Coordinate geografiche delle stazioni di monitoraggio (tutte le coordinate sono espresse nel DATUM ETRS89 realizzazione ETRF2000) I due file "csv" e "ods" contengono le seguenti informazioni:
- nome della stazione
- coordinata piana EST in metri
- coordinata NORD in metri
- longitudine in gradi sessadecimali con sei cifre decimali
- latitudine in gradi sessadecimali con sei cifre decimali
- longitudine in gradi sessagesimali con una cifra decimale dopo i secondi
- latitudine in gradi sessagesimali con una cifra decimale dopo i secondi
- quota ortometrica in metri sul livello medio del mare

 
Note:
licenza Creative Commons Attribution - [Open Data]
- csv (comma-separated values): è un file di testo in cui ogni riga rappresenta un record della tabella i cui campi sono separati dal carattere ","
- Il formato ods è un formato aperto per l'archiviazione e per la produttività di ufficio ed è utilizzato dalle suite OpenOffice. L'estensione ods viene assegnata ai file creati con il programma calc, un'applicazione (free) per fogli di calcolo
 

curve  menu curve  menu
Temi
curve  menu curve  menu

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D - via della Chimica 103, 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111   email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali
Dichiarazione di accessibilità