ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Ufficio Educazione alla Sostenibilità Ambientale
 

Tra le funzioni proprie dell’Agenzia oltre quella di garantire sempre più estesi e precisi controlli sullo stato dell’ambiente, c’è anche quella di promuovere nella popolazione la cultura della tutela del territorio in una logica di sviluppo sostenibile.
Lo sviluppo sostenibile è fondato su processi di natura sociale e culturale, capaci di coinvolgere in azioni di partecipazione attiva, le istituzioni locali, il mondo produttivo, le associazioni ambientaliste, le imprese, il mondo della scuola, la cittadinanza tutta.
L’Agenzia ha cercato, in quest’ottica, di promuovere permanenti processi educativi e di apprendimento rivolti a ragazzi ed adulti, finalizzati all’acquisizione di conoscenze, valori, azioni, orientate allo sviluppo sostenibile e partecipato, coinvolgendo il mondo delle istituzioni regionali, provinciali e locali, il mondo della scuola e quello dell’associazionismo ambientalista.
A tal fine, si è attuato un modello di sistema a rete, entro il quale l’Agenzia, in quanto struttura tecnico scientifica della Regione, garantisce la multidisciplinarietà, il legame con il territorio, l’approccio sistemico, l’utilizzo di metodologie attive di apprendimento etc.

 

Struttura Organizzativa

 

L’Ufficio(ex Servizio) Informazione, Comunicazione ed Educazione ambientale, è un settore strategico dell’Agenzia perché favorisce l’accesso alle informazioni, ai servizi e alle attività dell’ARPA Basilicata. Rappresenta l’immagine dell’Ente all’esterno e permette di trasformare le attività realizzate dall’Agenzia da “prodotto interno” in “prodotto esterno”.
 

Organizzazione dell'Ufficio


Durante l’anno sono intervenuti importanti cambiamenti organizzativi e strutturali che hanno cambiato la posizione organizzativa del Servizio.
Nella nuova struttura organizzativa dell’Ente il Servizio è diventato Ufficio ed è stato inserito all’interno del Settore Amministrativo in posizione di line alla Direzione Generale e non di staff.
La collocazione nella struttura organizzativa risulta comunque funzionale all’ottimale espletamento delle funzioni previste dal regolamento , in quanto l’ufficio risponde direttamente alla Direzione.
L’ufficio è assegnato alla dr.ssa Anna Cammarota, con Posizione Dirigenziale di Alta Specializzazione.


Organigramma

 

 

Direzione Settore Ufficio Responsabile Addetti
Direttore
Dott. Edmondo Iannicelli
Amministrativo Informazione, Comunicazione, Educazione ambientale Anna Cammarota

Unità operative

  1. Educazione alla sostenibilità ambientale

  2. Ufficio di Relazioni con il pubblico

Anna Cammarota

 

Attività:

  1. Campagne di comunicazione

  2. Progetti di educazione alla sostenibilità ambientale

  3. Incontri informativi e formativi nelle scuole sulle attività di educazione alla sostenibilità ambientale

  4. Realizzazione di materiale audiovisivo – didattico

  5. Iniziative editoriali

  6. Rapporti con i media

  7. Articoli e comunicati stampa di pubblica utilità e di informazione

  8. Organizzazione di eventi

  9. Organizzazione di seminari e convegni su tematiche specifiche

  10. Rapporti con il pubblico

  11. Redazione Web


Educazione Ambientale

Uffici collegati

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali