ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi e Gare
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali


Suolo e Rifiuti: Informazioni
 

L’ufficio Suolo e Rifiuti svolge attività e compiti di prevenzione e controllo in materia ambientale con funzioni di supporto tecnico-scientifico alle autorità locali amministrative e giudiziarie.Le materie di competenza riguardano tutte le fasi di gestione dei rifiuti, la bonifica e il recupero di siti contaminati o degradati, gli impianti di depurazione e gli scarichi.

L’ufficio, inoltre gestisce la Sezione Regionale del Catasto Rifiuti, che costituisce una porzione della Sezione Nazionale del Catasto Rifiuti con sede presso APAT a Roma. Tra le attività previste sono da considerare l’organizzazione e la gestione delle reti di monitoraggio e del sistema informativo regionale ambientale, l’elaborazione per la parte di propria competenza della relazione sullo stato dell’ambiente regionale.

 

 In definitiva le funzioni specifiche dell’ufficio consistono in:

  • gestione delle seguenti banche dati:

MUD ( modello unico di dichiarazione ambientale L.70/94)

Archivio apparecchiature contenenti PCB ( D. Lgs. 209/99)

Impianti di depurazione pubblici

Altre informazioni relative ai rifiuti

  • partecipazione a progetti nazionali inerenti la gestione e caratterizzazione dei rifiuti, bonifiche di siti contaminati

  • partecipazione a gruppi di lavoro per la redazione di linee guida e procedure inerenti i temi “suolo e rifiuti”

  • supporto tecnico nella valutazione di piani di caratterizzazione e bonifiche dei siti contaminati

  • coordinamento e realizzazione di campagne per censimenti e monitoraggio dei settori suolo e rifiuti

  • formulazione alle autorità amministrative locali di proposte e pareri relativi a limiti di accettabilità di sostanze inquinanti, a piani e progetti ambientali, al rilascio di autorizzazioni.




Suolo e rifiuti

Modelli

 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111  - email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali