L’ufficio Suolo e Rifiuti svolge attività e compiti di prevenzione e controllo
in materia ambientale con funzioni di supporto tecnico-scientifico alle autorità
locali amministrative e giudiziarie.Le materie di competenza riguardano tutte le
fasi di gestione dei rifiuti, la bonifica e il recupero di siti contaminati o degradati,
gli impianti di depurazione e gli scarichi.
L’ufficio, inoltre gestisce la Sezione Regionale del Catasto Rifiuti, che costituisce
una porzione della Sezione Nazionale del Catasto Rifiuti con sede presso APAT a
Roma. Tra le attività previste sono da considerare l’organizzazione e la gestione
delle reti di monitoraggio e del sistema informativo regionale ambientale, l’elaborazione
per la parte di propria competenza della relazione sullo stato dell’ambiente regionale.
In definitiva le funzioni specifiche dell’ufficio consistono in:
MUD ( modello unico di dichiarazione ambientale L.70/94)
Archivio apparecchiature contenenti PCB ( D. Lgs. 209/99)
Impianti di depurazione pubblici
Altre informazioni relative ai rifiuti
-
partecipazione a progetti nazionali inerenti la gestione e caratterizzazione dei
rifiuti, bonifiche di siti contaminati
-
partecipazione a gruppi di lavoro per la redazione di linee guida e procedure inerenti
i temi “suolo e rifiuti”
-
supporto tecnico nella valutazione di piani di caratterizzazione e bonifiche dei
siti contaminati
-
coordinamento e realizzazione di campagne per censimenti e monitoraggio dei settori
suolo e rifiuti
-
formulazione alle autorità amministrative locali di proposte e pareri relativi a
limiti di accettabilità di sostanze inquinanti, a piani e progetti ambientali, al
rilascio di autorizzazioni.
|