ARPA Basilicata
Cerca PersoneDove SiamoBandi di Gara logo youtube   font font
logoarpab
Home L'Agenzia ARPAB Informa Temi Ambientali Servizi_Ambientali
logoarpab
curva curva
curva
curva curva

curva curva
curva curva

curva curva
curva
Autorizzazioni Integrate Ambientali
curva curva
sei in:ARPAB.it / Focus Group

Focus Group

I focus group sono una serie di approfondimenti divulgativo-scientifici per comunicare le attività che l'Agenzia lucana per la Protezione dell'Ambiente sta compiendo in difesa del territorio e per ampliare il dibattito pubblico.
Con i focus group si intende coinvolgere associazioni di categoria, comitati per l'ambiente e cittadini in generale nelle proposte partecipative dell'Agenzia lucana sull'osservazione e sul monitoraggio dell'ambiente e su casi di studio e incentivandoli a collaborare con l'ARPAB nelle situazioni in cui si dovessero presentare condizioni di rischio d'inquinamento ambientale.



Focus Group - Anno 2019

24 Ottobre 2019 - IL RADON

Il radon (Rn-222) è un gas radioattivo incolore ed inodore di origine naturale. È un prodotto di decadimento dell'isotopo 238 dell'uranio (U-238), un elemento primordiale distribuito ovunque, anche se in concentrazione variabile, sulla crosta terrestre. A causa del suo tempo di dimezzamento relativamente lungo (3,8 giorni), tende ad allontanarsi dal materiale nel quale si è formato per poi diffondersi nel sottosuolo e nell'acqua e risalire in superficie attraverso fratture e porosità del suolo. All' aperto il radon si volatilizza rapidamente ma, in presenza di fessurazioni o crepe delle fondamenta, è in grado di insinuarsi in ambienti chiusi dove si riconcentra a causa del ridotto ricambio d'aria. Anche i materiali da costruzione ad alto contenuto di U-238, come tufi e pozzolane, rappresentano una possibile fonte di elevata concentrazione di gas radon indoor.


Programma
Slide

28 Novembre 2019 - STRATEGIA MARINA

La Direttiva 56/2008/CE è il primo strumento legislativo dell' Unione Europea finalizzato esclusivamente alla protezione dell' ambiente marino e delle sue risorse naturali, integrando differenti aspetti. La Strategia Marina è il pilastro ambientale della più generale Politica Marittima Integrata (PMI) promossa dall' Unione Europea. La politica marittima integrata si basa sull' idea che l'Unione possa ottenere maggiori benefici dai mari e dagli oceani e produrre un impatto ambientale minore mediante il coordinamento delle sue politiche in diversi ambiti.


Programma
Slide

5 Dicembre 2019 - EMISSIONI ODORIGENE

Le sostanze odorigene e le metodologie di indagine per il loro controllo e monitoraggio.


Programma
Slide


 
© ARPAB  via della Fisica 18 C/D - via della Chimica 103, 85100 Potenza - P.Iva 01318260765 - tel.0971656111   email PEC: protocollo@pec.arpab.it - Privacy - Note Legali
Dichiarazione di accessibilità