L’Ufficio IEA di Potenza comunica che la pubblicazione delle relazioni contenenti la validazione dei dati registrati dalle centraline di monitoraggio, denominate “P1, P2, P3 e P4” ubicate nelle aree limitrofe al C.O.V.A. di Viggiano, è sospesa per le criticità già segnalate all’Ufficio Compatibilità della Regione Basilicata e ai Comuni Di Viggiano e Grumento Nova.
A tal fine è fissato presso l’Agenzia incontro Tecnico, per il 18 luglio 2018, con l’ENI e la società incaricata della gestione e manutenzione delle centraline al fine di risolvere le criticità rilevate. All’incontro parteciperà anche l’ISPRA.

Le campagne di misurazioni effettuate con Tecnici e strumentazione ARPAB nella Zona Industriale della Val d’Agri rappresenta uno sforzo operativo nell’ottica della tutela della popolazione. Il Centro Olio pur essendo il più rappresentativo per la complessità delle sue lavorazioni si è inserito in un’area con attività già esistenti che in parte contribuiscono al valore di rumorosità totale.