Amianto
Campionatura e analisi quali-quantitativa di tutti i silicati fibrosi che la normativa vigente indica come amianti. Le analisi vengono condotte su qualsiasi tipo di matrice (es. aria, acqua, suolo, manufatti ecc.) in cui l’amianto è presente.
Il privato cittadino può beneficiare a titolo gratuito del servizio di campionamento ed analisi di aerodisperso o di massa, a seconda delle esigenze, se la richiesta riguarda esclusivamente la salute pubblica inoltrando la stessa alla ASL. Se la richiesta riguarda un proprio interesse privato il servizio è a pagamento. Il cittadino può rivolgersi direttamente al CRAB attraverso i vari canali istituzionali telematici / o cartacei specificando nella richiesta il numero ed il tipo di campioni da analizzare.
Il rinvenimento di materiale abbandonato o gestito in maniera non consona deve essere segnalato al Sindaco del Comune o Polizia Locale o Azienda Sanitaria Locale.
Acqua
ARPA Basilicata effettua analisi anche per conto dei privati. Tale attività viene svolta su richiesta del cittadino che comunica i parametri da ricercare e che accetta il relativo preventivo di spesa. Il preventivo di spesa è effettuato sulla base delle prestazioni analitiche richieste il cui importo è dedotto dal Tariffario pubblicato sul sito agenziale.
Balneazione
In Italia, attualmente, lo stato di balneabilità delle acque superficiali viene definito sulla base di una norma nazionale, il Decreto Legislativo n. 116 del 2008 e, in Basilicata, Il monitoraggio istituzionale e routinario delle acque di balneazione regionali è affidato all’ARPAB.
L’Agenzia controlla la qualità delle acque in tutti i n. 60 punti previsti, 41 punti lungo la costa jonica e 19 punti lungo la costa tirrenica, corrispondenti alle altrettante aree destinate alla balneazione.
Presso i 19 punti afferenti alla costa tirrenica, le attività di monitoraggio vengono effettuate con il supporto della Capitaneria di Porto di Maratea. I campionamenti vengono effettuati, mensilmente, dal mese di aprile al mese di settembre, come previsto dalla normativa vigente.
In ogni punto-stazione vengono misurati, in campo, diversi parametri meteo-marini mentre, in laboratorio, vengono analizzati i campioni prelevati per la determinazione dei parametri microbiologici, ovvero l’Escherichia Coli e gli Enterococchi intestinali, previsti dal Decreto legislativo 116 del 2008.
I campionamenti effettuati sulle acque di balneazione vengono pubblicati sul sito istituzionale dell’ARPAB ed anche inseriti sul Portale Acque del Ministero della Salute.
Campi elettromagnetici
Rifiuti
Radon
Terre e rocce da scavo
Qualora il progetto preveda il riutilizzo integrale del terreno scavato allo stato naturale all’interno dello stesso cantiere di produzione si applica la clausola di esclusione di cui all’art. 185 del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., purché il materiale sia non contaminato e riutilizzato allo stato naturale. In questo caso non è esplicitamente prevista la comunicazione all’ARPAB, tuttavia si consiglia di inviare comunque l’autocertificazione prevista ai sensi dell’art. 41bis della L. 98/2013, compilando il modello reperibile al seguente link: modello terre e rocce da scavo.
Sono fatte salve le ulteriori procedure previste dalle normative urbanistiche e paesaggistiche, per le quali è necessario chiedere chiarimenti agli enti competenti.