L’ambiente che vogliamo
L’Ambiente che vogliamo è l’headaline scelto dall’ARPAB per un progetto di comunicazione, lanciato negli anni 2001/2002, orientato sia a promuovere e diffondere sul territorio l’identità dell’ Agenzia presente da pochi anni nello scenario istituzionale territoriale, illustrando le attività ed i servizi offerti, sia a sensibilizzare i cittadini ad una partecipazione attiva sui temi ambientali.
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Il disegno del marchio della campagna enfatizza il suffisso “amo” del verbo volere – coniugato nella prima persona plurale – per proporre un motivo grafico creato da petali di margherita, in una simulazione figurata dell’antico gioco oracolare “m’ama non m’ama”, idealmente riferito all’ambiente.
![arpab headline](https://www.arpab.it/arpab/wp-content/uploads/2023/01/headline.gif)
Organizziamo l’ambiente dei nostri sogni
“Organizziamo l’ambiente dei nostri sogni” è un progetto di comunicazione orientato a promuovere l’identità dell’Agenzia e sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto dell’ambiente. La campagna si è caratterizzata tanto per la scelta del linguaggio quanto per i canali pubblicitari su cui si è proposta (campagna stampa su quotidiani e settimanali locali e affissione di manifesti 6×3).
Il concept di base è quello di associare la natura all’arte, affiancando delle illustrazioni (visual) dal forte impatto artistico ed emotivo, testi (body copy) altrettanto emozionanti.
A questo scopo si è scelto di utilizzare per il visual le opere di un noto artista lucano, Silvio Giordano, che ha ricevuto riconoscimenti tanto a livello regionale quanto nazionale e che spesso si occupa delle tematiche care all’Agenzia.
Un approccio culturale che, a nostro avviso, nonostante la sua “complessità”, può meglio raggiungere tutti i cittadini, addetti ai lavori e non, grazie all’elevatissimo potenziale evocativo delle opere scelte.
![immagine istituzionale si](https://www.arpab.it/arpab/wp-content/uploads/2023/01/IMMAGINE-ISTITUZIONALE-SI.jpg)