L’ambiente che vogliamo
L’Ambiente che vogliamo è l’headaline scelto dall’ARPAB per un progetto di comunicazione, lanciato negli anni 2001/2002, orientato sia a promuovere e diffondere sul territorio l’identità dell’ Agenzia presente da pochi anni nello scenario istituzionale territoriale, illustrando le attività ed i servizi offerti, sia a sensibilizzare i cittadini ad una partecipazione attiva sui temi ambientali.
Il disegno del marchio della campagna enfatizza il suffisso “amo” del verbo volere – coniugato nella prima persona plurale – per proporre un motivo grafico creato da petali di margherita, in una simulazione figurata dell’antico gioco oracolare “m’ama non m’ama”, idealmente riferito all’ambiente.
Organizziamo l’ambiente dei nostri sogni
“Organizziamo l’ambiente dei nostri sogni” è un progetto di comunicazione orientato a promuovere l’identità dell’Agenzia e sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto dell’ambiente. La campagna si è caratterizzata tanto per la scelta del linguaggio quanto per i canali pubblicitari su cui si è proposta (campagna stampa su quotidiani e settimanali locali e affissione di manifesti 6×3).
Il concept di base è quello di associare la natura all’arte, affiancando delle illustrazioni (visual) dal forte impatto artistico ed emotivo, testi (body copy) altrettanto emozionanti.
A questo scopo si è scelto di utilizzare per il visual le opere di un noto artista lucano, Silvio Giordano, che ha ricevuto riconoscimenti tanto a livello regionale quanto nazionale e che spesso si occupa delle tematiche care all’Agenzia.
Un approccio culturale che, a nostro avviso, nonostante la sua “complessità”, può meglio raggiungere tutti i cittadini, addetti ai lavori e non, grazie all’elevatissimo potenziale evocativo delle opere scelte.