Al fine del rilascio della registrazione EMAS il Comitato Ecolabel Ecoaudit si avvale di ISPRA per lo svolgimento dell’istruttoria tecnica che a sua volta richiede alle ARPA/APPA territorialmente competenti la verifica della conformità legislativa l’Agenzia ha il compito di intervenire nei processi primari della registrazione fornendo ad ISPRA le informazioni relative all’assenza di violazioni degli obblighi normativi applicabili in materia di ambiente.
Ufficio Pareri e Impatti Ambientali
Responsabile: Dott. Achille Palma
tel: 0971 656223;
email: achille.palma@arpab.it
Contatti Personale
Ing. Lydia Lamorgese
tel: 0971 656377;
email: lydia.lamorgese@arpab.it
Dott.ssa Maria Pia Vaccaro
tel: 0971 656213;
email: maria.vaccaro@arpab.it
Il Regolamento comunitario 1221/2009 EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) disciplina il sistema di ecogestione ed audit. Il nuovo Regolamento genera cambiamenti profondi nel comportamento delle imprese e delle organizzazioni attivando una maggiore attenzione alle problematiche ambientali che va al di là del semplice controllo dell’impatto da esse generato. EMAS si presenta come uno strumento formidabile ad ampio spettro attraverso il quale è possibile attuare concretamente i principi dello sviluppo sostenibile.
Obiettivi del nuovo regolamento
Il nuovo regolamento EMAS promuove il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante:
- l’adozione del sistema di gestione ambientale (SGA);
- il monitoraggio e la valutazione sistematica, obiettiva e periodica di tale sistema;
- la comunicazione e l’informazione sulle prestazioni ambientali raggiunte (Dichiarazione Ambientale)
- la partecipazione attiva dei dipendenti al miglioramento del sistema di gestione ambientale ed un dialogo aperto con il pubblico e tutte le parti interessate.
Differenze tra EMAS ed ISO 14001
Il Regolamento EMAS e la norma ISO 14001 rappresentano i due standard normativi finalizzati al conseguimento della certificazione ambientale, ma EMAS impone chiare garanzie di conformità legislativa ed l’impegno nel manifestare agli stakeholders le azioni messe in atto per la protezione dell’ambiente.
Caratteristica comune è la volontarietà.
Le principali differenze, invece, possono essere così sintetizzate:
- EMAS è un regolamento disposto dall’Unione Europea, mentre ISO è una disposizione internazionale;
- EMAS impone obbligatoriamente la redazione della Dichiarazione Ambientale (finalizzata a comunicare all’esterno l’impegno ambientale assunto dall’organizzazione);, contenente gli indicatori quantitativi di performance ambientale definiti dalla organizzazione;
- per la Certificazione ISO 14001 il sistema è validato da un organismo di accreditamento privato;
- per il conseguimento della Registrazione Emas occorre inviare la Dichiarazione Ambientale al Comitato Ecolabel-Ecoaudit, comitato interministeriale pubblica, che si avvale della istruttoria tecnica dell’ISPRA, sentite le ARPA competenti per territorio.
Organizzazioni che possono accedere
Il campo di applicazione è esteso a tutti i settori, anche non produttivi. In particolare le strutture organizzative che possono accedere sono:
- organizzazioni che operano in un solo sito;
- organizzazioni che operano in più siti;
- organizzazioni per le quali non può essere definito un proprio sito (aziende di telecomunicazioni; di trasporto; di energia etc.)
- organizzazioni che operano su siti temporanei;
- organizzazioni indipendenti che operano in un’area limitata e che chiedono di registrarsi come un’unica comune organizzazione (aree industriali);
- piccole aziende che operano in un vasto territorio e producono prodotti simili o identici o servizi (distretti PMI, imprese per servizi di pubblica utilità etc.);
- autorità locali ed istituzioni governative.
Per ottenere la registrazione EMAS
L’organizzazione che vuole ottenere la certificazione ambientale EMAS deve:
- effettuare un’analisi ambientale delle proprie attività e prodotti tenendo conto sia degli aspetti ambientali diretti (quelli strettamente correlati all’attività gestionale dell’azienda) sia indiretti (aspetti sulla quale l’organizzazione ha un controllo limitato o parziale);
- realizzare ed implementare un SGA conforme alla norma ISO 14001;
- redigere una Dichiarazione Ambientale;
- ottenere la verifica indipendente da un verificatore EMAS;
- registrare la dichiarazione presso l’organismo competente.
Per mantenere la registrazione EMAS
L’organizzazione che vuole mantenere la certificazione ambientale EMAS deve:
- programmare delle verifiche sistematiche al proprio SGA ed al programma di audit (coinvolgendo un verificatore accreditato);
- trasmettere, alla struttura competente, gli aggiornamenti annuali convalidati della sua Dichiarazione Ambientale.
Ufficio Pareri e Impatti Ambientali