In Europa, una delle più importanti discipline emanate per il controllo degli impianti industriali e per la loro sostenibilità ambientale è la direttiva “IED (Industrial Emissions Directive)” recepita in Italia con il d.lgs 46/2014 che ha modificato ed integrato il d.lgs 152/2006.

La maggior parte delle modifiche sono intervenute sulla Parte Seconda, Titolo III bis, relativo all’IPPC/Autorizzazione Integrata Ambientale ma sono state riviste anche altre disposizioni inerenti alla Parte Quarta (rifiuti), con l’inserimento di un nuovo Titolo II bis sugli impianti di incenerimento e coincenerimento e alla Parte Quinta sulle emissioni in atmosfera, con nuove disposizioni in particolare sui grandi impianti di combustione. La IED, pertanto, non solo ha rivisto la Direttiva IPPC del 1996 ma l’ha integrata con altre Direttive (quali quella sui grandi impianti di combustione e quella su incenerimento e coincenerimento)

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l’esercizio di una installazione a determinate condizioni. L’AIA riguarda medie e grandi attività produttive e prevede misure tese ad evitare oppure, qualora non sia possibile, a ridurre le emissioni delle suddette attività nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le misure relative alla corretta gestione dei rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell’ambiente nel suo complesso.

Lo schema di autorizzazione ruota attorno a quelle che sono le Migliori Tecniche Disponibili che, legate strettamente all’evoluzione tecnologica, rappresentano uno strumento aggiornato continuamente.

Le categorie di attività soggette a tale autorizzazione, dettagliatamente specificate dalla norma (allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), sono riportate in tabella 1.

 

Tab. 1 Categorie di attività allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
1attività energetiche
2attività di produzione e trasformazione dei metalli
3attività dell’industria dei prodotti minerali
4attività dell’industria chimica
5attività di gestione dei rifiuti
6alcune altre attività come le cartiere, le concerie, i macelli, gli allevamenti intensivi

Normativa di riferimento:

Impianti AIA E Ispezioni

Di seguito il link per consultare documenti ed esiti delle ispezioni effettuate da ARPAB sulle aziende assoggettate ad AIA:

http://valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/section.jsp?sec=1008

Sezione aggiornata al 24/06/2024