In Europa, una delle più importanti discipline emanate per il controllo degli impianti industriali e per la loro sostenibilità ambientale è la direttiva “IED (Industrial Emissions Directive)” recepita in Italia con il d.lgs 46/2014 che ha modificato ed integrato il d.lgs 152/2006.
La maggior parte delle modifiche sono intervenute sulla Parte Seconda, Titolo III bis, relativo all’IPPC/Autorizzazione Integrata Ambientale ma sono state riviste anche altre disposizioni inerenti alla Parte Quarta (rifiuti), con l’inserimento di un nuovo Titolo II bis sugli impianti di incenerimento e coincenerimento e alla Parte Quinta sulle emissioni in atmosfera, con nuove disposizioni in particolare sui grandi impianti di combustione. La IED, pertanto, non solo ha rivisto la Direttiva IPPC del 1996 ma l’ha integrata con altre Direttive (quali quella sui grandi impianti di combustione e quella su incenerimento e coincenerimento)
L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l’esercizio di una installazione a determinate condizioni. L’AIA riguarda medie e grandi attività produttive e prevede misure tese ad evitare oppure, qualora non sia possibile, a ridurre le emissioni delle suddette attività nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le misure relative alla corretta gestione dei rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell’ambiente nel suo complesso.
Lo schema di autorizzazione ruota attorno a quelle che sono le Migliori Tecniche Disponibili che, legate strettamente all’evoluzione tecnologica, rappresentano uno strumento aggiornato continuamente.
Le categorie di attività soggette a tale autorizzazione, dettagliatamente specificate dalla norma (allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.), sono riportate in tabella 1.
Tab. 1 Categorie di attività allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. | |
1 | attività energetiche |
2 | attività di produzione e trasformazione dei metalli |
3 | attività dell’industria dei prodotti minerali |
4 | attività dell’industria chimica |
5 | attività di gestione dei rifiuti |
6 | alcune altre attività come le cartiere, le concerie, i macelli, gli allevamenti intensivi |
Ragione Sociale | Provincia | Numero DGR |
Discarica di Aliano | MATERA | 246/2022 |
Comune di Atella | POTENZA | 540/2022 |
Lucart S.r.l. (Avigliano) | POTENZA | 951/2017 |
Ferrero (Balvano) | POTENZA | 675/2020 |
Ri.Plastic S.p.a. (Balvano) | POTENZA | 1093/2017 |
Depuratore ASI (Baragiano) | POTENZA | 912/2015 |
Depuratore ASI (Balvano) | POTENZA | 913/2015 |
SU.IT Suini Italiani s.r.l. (Banzi) | POTENZA | 1858/2012 |
Cementeria Costantinopoli S.r.l. (Barile) | POTENZA | 1198/2017 |
Comunità Montana Basso Sinni (Colobraro) | MATERA | 616/2012 |
TOTAL E&P S.p.A. | POTENZA | 1888/2011 |
Sapio Produzione Idrogeno (Ferrandina) | MATERA | 1011/2011 |
La Carpia Discarica Monodedicata (Ferrandina) | MATERA | 201/2024 |
La Carpia Domenico s.r.l. (Ferrandina) | MATERA | 910/2015 |
Unione dei Comuni Alto Bradano (Genzano) | POTENZA | 1504/2009 |
Semataf S.r.l. Piattaforma rifiuti speciali (Guardia Perticara) | POTENZA | 632/2014 |
Sistema integrato gestione rifiuti Lauria | POTENZA | 436/2010 |
Eugea Mediterranea S.p.A. ( Gaudiano di Lavello) | POTENZA | 571/2023 |
Discarica di Matera (La Martella) | MATERA | 134/2019 |
la Laterizi S.r.l. (ex ILA Valdadige S.r.l. (Matera) | MATERA | 1357/2010 |
Italcementi S.p.A. | MATERA | 1197/2017 |
Edison next spa (EXFenice S.p.A. Cogenerazione | POTENZA | 1000/2016 |
IME POWER ex META ENERGIA produzione srl (ex Snow Storm -ex BG POWER) | POTENZA | 639/2020 |
Stellantis Europe Spa ex FCA S.p.A (già Sata S.p.A.) | POTENZA | 76/2024 |
Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. (Melfi) | POTENZA | 786/2017 |
Depuratore ASI (Melfi) | POTENZA | 984/2013 |
Edison next Recology( exRendina Ambiente srl – ex Fenice Ambiente Srl) | POTENZA | 653/2023 |
Allevamento Bestiame di Curcio Antonio (Picerno) | POTENZA | 468/2021 |
Ecobas s.r.l. (Pisticci) | MATERA | 441/2017 |
Tecnoparco Val Basento (Pisticci) | MATERA | 918/2023 |
MV extrusion SPA ex BBC Srl | MATERA | 488/2018 |
Gnosis spa | MATERA | 487/2018 |
Blue Cube Chemicals Italy S.r.l. ex Dow (Pisticci) | MATERA | 417/2014 |
Comune di Pomarico | MATERA | 431/2008 |
Siderpotenza S.p.A. | POTENZA | 212/2021 |
Discarica Salandra | MATERA | 2113/2010 |
Società Val d’Agri | POTENZA | 857/2013 |
Valenzano S.r.l. (Tito) | POTENZA | 908/2015 |
Cio-Impianti RSU S.r.l. (Tricarico) | MATERA | 1171/2015 |
Discarica di Venosa | POTENZA | 1143/2013 |
E.N.I. S.p.A. | POTENZA | 627/2011 |
Depuratore ASI (Viggiano) | POTENZA | 911/2015 |
Marelli Sistema Sospensioni ute 1 (Melfi) | POTENZA | 744/2017 |
Marelli Sistema Sospensioni ute 2 (Melfi) | POTENZA | 43/2018 |
Scianatico Laterizi s.r.l. (Genzano di Lucania) | POTENZA | 673/2020 |
Lucana Zinco Metal (Lauria) | POTENZA | 583/2018 |
KH Automotive ex Tecnologie Galvaniche (Tito Scalo) | POTENZA | 586/2018 |
TRS – Tyres Recycling Sud (Balvano) | POTENZA | 709/2018 |
Candeal Commercio s.r.l. | POTENZA | 810/2023 |
Cargill s.r.l. | POTENZA | 409/2019 |
Sono presenti inoltre le seguenti installazioni che hanno compiuto l’iter autorizzativo ma non risultano attualmente in esercizio : Green Power SPA autorizzata con DGR 963/2013; l’installazione E-waste srl (Ex Tecnologia Ambiente) autorizzata con DGR 418 del 07 luglio 2023 come rettificata dalla DGR 292 del 5 Aprile 2024; ENI Rewind S.p.A. (già Syndial S.p.A.) autorizzata con DGR PAUR 338_2024(AIA DGR n.196/2024).
In Basilicata, inoltre, non sono presenti AIA nazionali la cui autorità competente è il Ministero dell’Ambiente.
L’Agenzia, nell’ambito della normativa sulle AIA, risulta avere competenze sia in fase istruttoria con l’espressione del parere di competenza nella conferenza di servizi indetta dall’autorità competente secondo l’art. 29 quater commi 5 e 6 del D.lgs 152/2006, sia in fase di vigenza dell’autorizzazione con l’attività di controllo del rispetto dell’autorizzazione secondo l’ art. 29 decies comma 3 del medesimo decreto legislativo che di seguito si riporta integralmente:
“L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per impianti di competenza statale o, negli altri casi, l’autorità competente, avvalendosi delle agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente, accertano, secondo quanto previsto e programmato nell’autorizzazione ai sensi dell’articolo 29-sexies, comma 6 e con oneri a carico del gestore:
- a) il rispetto delle condizioni dell’autorizzazione integrata ambientale;
- b) la regolarità dei controlli a carico del gestore, con particolare riferimento alla regolarità delle misure e dei dispositivi di prevenzione dell’inquinamento nonché al rispetto dei valori limite di emissione;
- c) che il gestore abbia ottemperato ai propri obblighi di comunicazione e in particolare che abbia informato l’autorità competente regolarmente e, in caso di inconvenienti o incidenti che influiscano in modo significativo sull’ambiente, tempestivamente dei risultati della sorveglianza delle emissioni del proprio impianto”.
ISPEZIONI AIA
In fase di controllo dell’AIA, all’Agenzia spetta quanto previsto dall’art. 29 sexies comma 6 ter che dispone che “Nell’ambito dei controlli di cui al comma 6 è espressamente prevista un’attività ispettiva presso le installazioni svolta con oneri a carico del gestore dall’autorità di controllo di cui all’articolo 29 decies, comma 3, e che preveda l’esame di tutta la gamma degli effetti ambientali indotti dalle installazioni interessate”.
L’art. 11-bis specifica che le “attività ispettive in sito di cui all’articolo 29-sexies, comma 6-ter, e di cui al comma 4 sono definite in un piano d’ispezione ambientale a livello regionale, periodicamente aggiornato a cura della Regione o della Provincia autonoma, sentito il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, per garantire il coordinamento con quanto previsto nelle autorizzazioni integrate statali ricadenti nel territorio….”
Con la Delibera di Giunta Regionale n 771 del 30 ottobre 2019 è stato approvato il Piano Triennale delle Ispezioni AIA (Periodo di riferimento: 2020-2022) e con Delibera del Direttore Generale di ARPAB n. 24/2020 è stato approvato il programma triennale delle ispezioni.
Il Piano approvato dalla Regione Basilicata è caratterizzato dai seguenti elementi:
- un’analisi generale dei principali problemi ambientali pertinenti;
- la identificazione della zona geografica coperta dal piano d’ispezione;
- un registro delle installazioni coperte dal piano;
- le procedure per l’elaborazione dei programmi per le ispezioni ambientali ordinarie;
Per pianificare la frequenza delle ispezioni è stato utilizzato il Sistema di Supporto alla Programmazione dei Controlli (SSPC), utilizzato nell’ambito del SNPA, che consente di attribuire ad ogni installazione un Indice di Rischio.
Tale indice di rischio tiene conto dei seguenti elementi:
- gli impatti potenziali e reali delle installazioni interessate sulla salute umana e sull’ambiente tenendo conto dei livelli e dei tipi di emissioni e della sensibilità dell’ambiente locale;
- il livello di osservanza delle condizioni di autorizzazione;
- la partecipazione del gestore al sistema dell’Unione di ecogestione e audit (EMAS).
R = [Pi +(Pa*coefa +PH2O*coefH2O+Pw)+Vmax]*(coefoss *coefSGA)
R= Indice di Rischio
Pi= Impatto potenziale – Tipologia di Installazione;
Pa = Impatto reale – Fattore emissione in aria;
coefa= Coefficiente correttivo che tiene conto della qualità dell’aria nell’ambiente nel quale la singola azienda si trova ad operare;
PH2O= Impatto reale – Fattore emissione in acqua
coefH2O= Coefficiente correttivo che tiene conto della qualità delle acque superficiali
nell’ambiente nel quale la singola azienda si trova ad operare;
Pw = Impatto reale – Gestione Rifiuti;
Vmax= Vulnerabilità del territorio;
coefoss= Coefficiente correttivo legato all’osservanza della gestione dell’azienda (esito controlli);
coefSGA= Coefficiente correttivo legato all’adesione a sistemi di gestione ambientale
Ogni installazione è caratterizzata da un proprio indice di rischio compreso tra 1 (‘rischio basso’) e 10 (‘rischio alto’).
Ad ogni indice di rischio corrisponde una frequenza di ispezione (rischio alto – frequenza annuale, rischio medio- frequenza biennale, rischio basso-frequenza triennale).
Al termine di ogni ciclo di pianificazione gli indici di rischio delle installazioni saranno rivalutati con l’SSPC tenendo conto dei risultati delle ispezioni effettuate e di eventuali modifiche del contesto normativo e ambientale intervenute
La Regione Basilicata ha richiesto all’ARPAB una frequenza di ispezione maggiore per alcune installazioni rispetto a quella risultante dell’applicazione del SSPC. Nella fattispecie l’A.C. ha richiesto una frequenza semestrale in luogo di quella annuale per le installazioni, COVA, RENDINA, FERRIERE ed una ispezione al Centro olio Tempa Rossa dopo sei mesi dalle prove di produzione.
Normativa di riferimento:
- Direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, relativa alle emissioni industriali;
- Best Available Techniques Reference Document (Bref) e Best Available Tecniques (BAT) per i singoli settori pubblicate sul sito http://eippcb.jrc.ec.europa.eu/reference;
- Raccomandazione 2001/331/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 Aprile 2001, che stabilisce i criteri minimi per le ispezioni ambientali negli Stati membri;
D.lgs. 152 del 3/4/2006 e s.m.i. – come modificato dal D.lgs 46 del 04/03/2014 – Parte Seconda – Titolo III bis: “L’autorizzazione integrata ambientale”;
- D.G.R. n. 771/2019 : “Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152- Titolo III Bis art. 29 decies, comma 11 bis e 11 ter. Piano Ispezione Ambientale della Regione Basilicata relativo alle installazioni soggette ad AIA”.
- DGR 285 del 6 Aprile 2018 “D.L.vo n. 152/2006 e ss.mm.ii. – Parte II – Titolo III Bis. Nuove Linee guida regionali per l’individuazione delle modifiche sostanziali dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) ed aggiornamento della modulistica relativa ai procedimenti di Autorizzazione Integrata Ambientale;
- DGR 887 del 20.05.2003 “Modifiche dell’assetto organizzativo del Dipartimento Ambiente e Territorio” La Giunta Regionale individua l’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione quale autorità competente al rilascio dell’AIA.
- DCS 72/2020 Modello organizzativo interno. Approvazione
- DDG 24/2020 Presa d’atto D.G.R. n. 771 del 30.10.2019 avete ad oggetto: “Decreto Lg.vo 3 aprile 2006 n. 152 – Titolo 111 – bis art. 29 decies, commi 11 bis e 11 ter. Piano di ispezione ambientale della Regione Basilicata relativo alle installazioni soggette ad AIA”.
- DDG 182/2016 linee guida ed indirizzi in materia di ispezioni . Disposizioni agli uffici.
Impianti AIA E Ispezioni
Distribuzione sul territorio delle installazioni sottoposte ad AIA
Numero di installazioni per Comune
Numero di installazione per tipologia di attività
Si riporta di seguito l’elenco delle AIA regionali con l’indicazione dell’ubicazione dell’installazione, della classe di rischio e della frequenza di ispezione. (DGR 771/2019 integrato e modificato dalla nota ARPAB prot. n.0020322/2020 del 27/11/2020).
La programmazione di ARPAB adottata con la delibera del Direttore generale n. 24/2020 e modificata dalla nota ARPAB prot. n. 0018644 del 30/11/2023 è riportata nella tabella seguente.
L’elenco riporta le annualità in cui si prevede l’inizio dell’ispezione ordinaria oltre che le ispezioni già effettuate. Dove non è al momento possibile individuare l’anno preciso, si è optato con una generica indicazione 2024-2026.
Ragione Sociale | Denominazione | Classe di Rischio | Effettuata | 2024 | 2025 | 2026 |
E.N.I. S.p.A. | Centro olio Val d’Agri | ALTO | X | / | / | / |
Tecnoparco Valbasento S.p.A. | Impianto di produzione vapore ed energia elettrica – Impianto per la depurazione delle acque reflue ed il trattamento di rifiuti liquidi | ALTO | X | / | / | / |
FCA S.p.A. (SATA S.p.A.-Società Automobilistica Tecnologia Avanzata) | Stabilimento industriale tecnicamente organizzato di produzione automobilistica | ALTO | X | / | / | / |
Ferriere Nord SpA – stabilimento Siderpotenza | Impianti di produzione di acciaio e di laminazione di Potenza | ALTO | X | / | / | / |
La Carpia Domenico S.r.l. | Centro attrezzato per la messa in riserva (R13) di rifiuti pericolosi e non pericolosi, trattamento finalizzato al recupero di materia di cui alle lettere R3, R4, R5 ed R12 di rifiuti non pericolosi e produzione di CDR | ALTO | X | / | / | / |
Comune di Matera | Impianto di compostaggio e discarica rifiuti non pericolosi | ALTO | / | X | / | / |
Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza | Impianto di depurazione reflui e trattamento rifiuti liquidi speciali non pericolosi – Melfi | ALTO | X | / | / | / |
Italcementi S.p.A. | Impianto per la produzione di leganti idraulici | ALTO | X | / | / | / |
La Carpia Domenico s.r.l. | Discarica per rifiuti non pericolosi con cella monodedicata per rifiuti contenenti amianto | MEDIO | / | X | / | / |
Ragione Sociale | Denominazione | Classe di Rischio | Effettuata | 2024 | 2025 | 2026 |
Edison next Recology. | Impianto di termovalorizzazione | MEDIO | X | / | / | / |
I.L.A. Valdadige S.r.l. | Impianto di fabbricazione di laterizi | MEDIO | X | X | / | / |
Ri.Plastic S.p.A. | Installazione per il trattamento dei R.A.E.E. | MEDIO | In corso | X | / | / |
Comune di Venosa | Impianto integrato di smaltimento rifiuti solidi urbani | MEDIO | X | / | / | / |
Ecobas S.r.l. | Impianto di smaltimento rifiuti non pericolosi | MEDIO | / | X | / | / |
Edison next. | Impianto termoelettrico | MEDIO | X | / | / | / |
Comunità Montana “Basso Sinni” | Impianto comprensoriale di selezione, trattamento e smaltimento di RSU | MEDIO | / | X | / | / |
La Manferrara Sottana – Comune di Pomarico | Discarica comunale per rifiuti non pericolosi | MEDIO | X | / | / | / |
SU.IT. Suini Italiani S.r.l. | Allevamento di bestiame | MEDIO | / | X | / | / |
Blue Cube Chemicals S.r.l. ( ex Dow Italia S.r.l.) | Impianto per la produzione di resine epossidiche | MEDIO | X | / | / | / |
KH Automotive S.r.l. | Impianto di trattamento di superficie di metalli | MEDIO | X | / | / | / |
TOTAL E&P S.p.A. | Centro olio Tempa Rossa | BASSO | X | / | / | / |
Ragione Sociale | Denominazione | Classe di Rischio | Effettuata | 2024 | 2025 | 2026 |
CIO Impianti RSU S.r.l. | Discarica per rifiuti non pericolosi | BASSO | / | / | / | X |
Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno S.r.l. (ex CrioN Produzioni Sapio S.r.l.) | Produzione di acetilene e di idrogeno | BASSO | / | / | / | X |
Val D’Agri S.p.A. | Impianto comprensoriale per la gestione integrata dei rifiuti solidi urbani | BASSO | / | / | / | X |
Valenzano S.r.l. | Installazione per la messa in riserva (R13) e recupero (R4) dei metalli e dei composti metallici | BASSO | / | / | X | / |
Cementeria Costantinopoli S.r.l. | Impianto per la produzione di clinker (cemento) | BASSO | X | / | / | / |
Semataf S.r.l. | Piattaforma gestione rifiuti costituita da discarica ed impianto di trattamento e recupero | BASSO | / | / | X | / |
Gnosis SPA (Ex Gnosis Bioresearch S.r.l. –ex Biosearch Manufacturing srl) | Impianto di produzione di principi attivi | BASSO | / | / | X | / |
Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza | Impianto per la depurazione di acque reflue e il trattamento rifiuti liquidi speciali – Viggiano | BASSO | / | / | X | / |
Comune di Lauria | Sistema integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani | BASSO | / | / | / | X |
Comunità Montana Alto Bradano | Discarica per rifiuti non pericolosi | BASSO | / | / | / | X |
Snowstorm S.r.l. (ex BG Italia Power S.p.A.) | Impianto termoelettrico | BASSO | / | / | X | / |
Ragione Sociale | Denominazione | Classe di Rischio | Effettuata | 2024 | 2025 | 2026 |
Candeal Commercio S.r.l. | impianto di molitura del frumento | BASSO | / | / | / | X |
Cargill S.r.l. | Impianto di produzione di mangimi | BASSO | / | / | / | X |
Eugea Mediterranea S.p.A. | Impianto di lavorazione del pomodoro e della frutta | BASSO | / | / | / | X |
Antonio e Raffaele Giuzio S.r.l. | Discarica per rifiuti non pericolosi | BASSO | / | / | / | X |
Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza | Impianto di depurazione reflui e trattamento rifiuti liquidi speciali non pericolosi – Baragiano | BASSO | / | / | X | / |
Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza | Impianto di depurazione reflui e trattamento rifiuti liquidi speciali non pericolosi – Balvano | BASSO | / | / | X | / |
Lucania Zinco Metal S.r.l. | Impianto di zincatura a caldo e trattamento superficiale dei metalli | BASSO | / | / | / | X |
Comune di Atella | Piattaforma sistema integrato gestione rifiuti | BASSO | / | / | / | X |
Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. | Impianto per la produzione di prodotti da forno | BASSO | X | / | / | / |
Sistemi sospensioni S.p.A. | Impianto di produzione sistemi di sospensione per automobili | BASSO | / | / | X | / |
Sistemi sospensioni S.p.A.. – stabilimento ute 2 | trattamento superfici metalliche e plastiche | BASSO | / | / | X | / |
MV Extrusion S.p.A (ex B.B.C. S.r.l.) | Impianto produzione componenti per infissi in alluminio | BASSO | / | / | / | X |
Ragione Sociale | Denominazione | Classe di Rischio | Effettuata | 2024 | 2025 | 2026 |
Scianatico Laterizi S.r.l. | Fabbricazione di prodotti ceramici | BASSO | / | / | X | / |
TRS – Tyres Recycling Sud S.r.l. | impianto di recupero pneumatici fuori uso | BASSO | / | / | X | / |
Comune di Salandra | Discarica per rifiuti non pericolosi | BASSO | X | / | / | / |
Green Power S.p.A. | Centrale a biomassa | BASSO | Non in esercizio | / | / | / |
Ferrero S.p.A. | Impianto per la produzione di prodotti alimentari | BASSO | / | / | X | / |
Lucart S.p.A. (ex Airtissue S.r.l.) | Impianto destinato alla fabbricazione di carta e cartoni | BASSO | / | / | X | / |
Curcio Antonio | Allevamento di bestiame | BASSO | / | / | / | X |
Di seguito il link per consultare documenti ed esiti delle ispezioni effettuate da ARPAB sulle aziende assoggettate ad AIA:
http://valutazioneambientale.regione.basilicata.it/valutazioneambie/section.jsp?sec=1008
Sezione aggiornata al 24/06/2024