CTN-ACE

Con la Legge del Ministero dell’Ambiente n. 349/86 è stato istituito il SINA, Sistema INformativo Ambientale, strumento che ha l’obiettivo di coordinare e gestire razionalmente il monitoraggio e l’elaborazione delle informazioni ambientali provenienti dai soggetti istituzionali che ne hanno le competenze. I Centri Tematici Nazionali (CTN) sono la struttura portante del SINAnet; essi costituiscono, inoltre, uno dei più significativi supporti operativi alle attività dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (APAT). Attraverso di essi vengono definite le linee guida per il monitoraggio ed il controllo ambientale all’interno del contesto comunitario.

Osservatorio dei modelli e due applicazioni su area padana e mediterranea

Nell’ambito delle attività del CTN-ACE espletate nel 2004, l’ARPAB fa parte, con ARPA Emilia Romagna, ARPA Lazio, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte, ARPA Campania, ARPA Veneto, della task 09.01.04 “Osservatorio dei modelli e due applicazioni su area padana e mediterranea”.

Riferibilità sulla misura dell’Ozono

L’ARPA Basilicata partecipa al progetto del CTN-ACE per la costituzione di una catena metrologica in qualità delle misure di Ozono. La molecola di ozono è altamente instabile, caratteristica questa che impedisce di disporre facilmente di un campione di taratura ufficiale in situ. Per tale ragione, si è pensato alla realizzazione di una catena metrologica che permetta di legare ai campioni SI le misure eseguite presso le stazioni disseminate sul territorio nazionale.