VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE Art. 25 D.Lgs 152/2006

Per Valutazione di Impatto Ambientale (VIA),si intende il processo mediante il quale vengono valutati gli impatti ambientali sull’ambiente di un determinato progetto.

La valutazione ambientale dei progetti ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione dell’ecosistema in quanto risorsa essenziale per la vita.

PROVVEDIMENTO UNICO IN MATERIA AMBIENTE Art. 27 D.Lgs 152/2006

Il provvedimento unico in materia ambientale (PUA), ha la finalità di riunire in un unico provvedimento il rilascio del provvedimento di VIA e del provvedimento altra autorizzazione vigente, per la realizzazione e l’esercizio di un progetto. Il PUA può essere richiesto per tutti I progetti sottoposti a procedura di VIA di competenza statale.

PROVVEDIMENTO AUTORIZZATORIO UNICO REGIONALE Art. 27-bis D.Lgs 152/2006

Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), prevede che nel caso di procedimenti di VIA di competenza regionale il proponente presenti all’Autorità competente un’istanza finalizzata al rilascio di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione e all’esercizio del medesimo progetto e indicate puntualmente in apposite elenco predisposto dal proponente stesso.

VALUTAZIONE DI INCIDENZA Art. 6 Dir. 92/43/CEE

La Valutazione di Incidenza (VIncA) è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, programma, progetto, intervento od attività che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000.

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE Art. 29-bis TITOLO III BIS D.Lgs 152/2006

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è una procedura tecnico-amministrativa che prevede

  • la valutazione e la gestione degli impatti derivanti dall’esercizio dell’installazione sul suolo, sulle acque superficiali, sulle acque sotterranee, sull’ atmosfera e sulla salute umana.
  • Il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse pubblici e privati, compresi i cittadini.
  • Un piano di monitoraggio e controllo ambientale specifico, finalizzato ad individuare tempestivamente possibili modifiche dello stato ambientale di riferimento e relative criticità per la tutela della salute pubblica.

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA)

L’Autorizzazione Unica Ambientale è un provvedimento disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59 che sostituisce i titoli abilitativi.

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Dir. 2001/42/CE

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ha come obiettivo quello di valutare che gli effetti ambientali di piani e programmi nazionali, regionali e locali, siano compatibili con le condizioni  per uno sviluppo sostenibile, in considerazione della capacità rigenerativa defli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica. La VAS non deve essere considerate come un ulterior adempimento amministrativo, ma uno strumento fondamentale che, ponendo attenzione sugli aspetti ambientali e sulla sostenibilità, produce piani e programmi migliori e più efficaci.

Autorizzazione unica per i nuovi impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti ex art.208 D.Lgs. 152/2006

L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale di cui all’ Art. 3 del D.P.R. 59/13.

AUTORIZZAZIONE UNICA ENERGETICA ex D.Lgs. 387/2003 e s.m.i.

L’ autorizzazione energetica autorizza gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da FER, al di sopra di prefissate soglie di potenza. L’ Autorizzazione rilasciata al termine di un procedimento unico svolto nell’ambito della Conferenza dei Servizi alla quale partecipano tutte le amministrazioni interessate, costituisce titolo a costruire e a esercire l’ impianto e, ove necessario, diventa variante dello strumento urbanistico. Il procedimento unico ha durata massima pari a 90 giorni al netto dei tempi previsti per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), laddove necessaria.