L’energia rinnovabile da fonte eolica è una delle fonti energetiche che sta vivendo una rapida accelerazione in termini di impianti installati o da installare.

Tuttavia il potenziale rumore delle turbine eoliche è uno degli ostacoli che ne rallenta l’accettazione nei rispettivi territori individuati per il parco eolico.

L’impianto eolico è considerato come l’insieme di tutti gli aerogeneratori interconnessi tra di loro.

L’aerogeneratore è il dispositivo per la conversione dell’energia cinetica del vento in energia elettrica; può essere ad asse verticale o orizzontale. Ogni aerogeneratore è costituito in generale, da una torre di sostegno, un rotore (mozzo e pale), il generatore elettrico, il sistema di controllo e in alcuni casi il moltiplicatore di giri e/o l’inverter.

La valutazione della rumorosità prodotta dagli impianti eolici, tuttavia, risulta particolarmente complessa proprio per la numerosità delle variabili in gioco.

Il rumore complessivo è costituito da componenti di origini meccaniche e da quelli di origine aerodinamica. I primi sono legati alla rotazione del rotore (composto dal mozzo centrale, o “Hub” delle pale). E’ un rumore che tende ad avere caratteristiche tonali e componenti a banda larga; nelle più moderne turbine eoliche, già a poche decine di metri dalla turbina, non sono più udibili in quanto nascoste dalle componenti di origine aerodinamica.

In generale, la potenza elettrica e la potenza sonora associata nel suo complesso ad un aerogeneratore aumentano monotonicamente all’aumentare della velocità di rotazione delle pale

Oltre alle particolari caratteristiche di emissione delle turbine, la difficoltà di valutazione del rumore eolico è legata anche alla complessità dei fenomeni che influenzano la propagazione del rumore dalla sorgente al ricettore, soprattutto in aree ad orografia complessa dove sono installati la stragrande maggioranza dei macro impianti on-shore in Italia.

Determinante è, altresì, il contesto territoriale in cui sono inseriti gli impianti eolici.

Tutto ciò evidenzia l’elevata variabilità della rumorosità prodotta da impianto eolico.

Le descrizioni riportate sono da considerarsi meramente indicative poiché possono variare a seconda della tipologia degli aerogeneratori, della loro potenza, altezza, e altre caratteristiche costruttive nonché in relazione alla posizione dei ricettori rispetto alla sorgente di rumore (aerogeratore).

Nel 2022 è stato pubblicato il DECRETO 1 giugno 2022 (GU n.139 del 16/06/2022) concernente “Determinazione dei criteri per la misurazione del rumore emesso dagli impianti eolici e per il contenimento del relativo inquinamento acustico”.

Questo Decreto definisce i criteri e le modalità per la misura dell’inquinamento acustico prodotto dagli impianti eolici, in considerazione della peculiarità della sorgente indagata che richiede tempi di misura sufficientemente lunghi, viste le sue caratteristiche di variabilità. Il decreto fornisce anche le indicazioni per la valutazione previsionale dell’impatto acustico prodotto dagli impianti eolici, di cui tenere conto nella redazione del DPIA da predisporre ai fini dell’autorizzazione dei nuovi impianti e/o della modifica di quelli esistenti.

Si allega la “Procedura per valutare l’impatto acustico generato dagli Impianti Eolici presenti nel Comune di …………. presso i Ricettori interessati, aggiornata al DM 1 giugno 2022”; al fine di fornire supporto all’autorità comunale competente per far eseguire ai Gestori la Valutazione d’Impatto Acustico prodotto dagli impianti eolici presenti nel territorio comunale.

Procedura di controllo