L’ambiente che vogliamo

Il progetto ha previsto la realizzazione di supporti di comunicazione sensibilmente orientati a suscitare l’interesse di bambini e ragazzi, oltre che degli adulti o addetti ai lavori.
Per questa ragione la campagna è stata caratterizzata da una grafica di illustrazione impostata sul tema del rapporto fra uomo, animali e ambiente.

I protagonisti delle illustrazioni diventano “testimonial” di messaggi chiari che condividono: “il cibo che vogliamo”, “il suono che vogliamo”, “l’energia che vogliamo”, “i rifiuti che vogliamo”, “l’acqua che vogliamo”, “i rifiuti che vogliamo”. Oltre a manifesti, calendari, brochure, l’elemento che meglio armonizza tutti i contenuti della campagna è il CD ROM.

Sul supporto multimediale hanno trovato posto sia la parte di presentazione istituzionale di compiti ed attività istituzionali mettendo in evidenza le aree tematiche di competenza dell’agenzia che sono poi quelle che caratterizzano i messaggi chiave del progetto, sia la parte ludico- educativa per bambini e ragazzi.
La “Stanza di Gaia” è il gioco interattivo che permette, all’interno del CD ROM, di avvicinare i fruitori a temi di carattere ambientale.
La “Stanza di Gaia” è il luogo dove gli animali, protagonisti del gioco, sopravvivono solo se la risposta ai quesiti è esatta. Diversamente sono destinati ad una divertente ma ingloriosa fine.