Raising Awareness on Climate and Energy Saving for teachers, families (sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e il risparmio energetico per gli insegnanti, le famiglie e gli stakeholders) è stato approvato dalla Commissione Europea come azione n. LIFE07 INF/IT/000487 nell’ambito del programma LIFE+ Informazione & Comunicazione – Bando LIFE+ 07ENV. R.A.C.E.S. (al quale ha aderito formalmente anche l’ AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE DELLA BASILICATA (A.R.P.A.B.) intende sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico e sulle strategie di adattamento il maggior numero possibile di persone nelle città partner. Le azioni di comunicazione si rivolgeranno a famiglie, insegnanti e stakeholders locali (associazioni, enti, amministrazioni, sindacati, ecc.) impegnati o interessati alla governance ambientale locale. Si prevede di coinvolgere 400 insegnanti (e quindi potenzialmente circa 8000 studenti) – e un minimo di 245 famiglie in tutte le città coinvolte. Inoltre, le campagne di promozione al pubblico generale riguarderanno:
fra 5000 e 10.000 visitatori durante le manifestazioni dei CLIMA DAYS e durante gli eventi OST;
almeno 50.000 ascoltatori per la campagna radio nazionale;
fra 20.000 e 30.000 persone per le campagne informative sui media locali;
circa 30.000 persone in tutta Europa con una specifica campagna di disseminazione sovranazionale
Aumentare la consapevolezza e l’informazione sui temi dell’impatto del cambiamento climatico e sulle strategie di adattamento e mitigazione, relative in particolare ad un campione di ambienti culturali e urbani differenti e destinate a insegnanti di scuola, alle famiglie e agli stakeholders locali, al fine di misurare gli effetti della campagna sull’ambiente urbano.
Rendere più consapevoli i cittadini e in particolare le famiglie rispetto a stili di vita più ecocompatibili, sperimentandoli nella vita quotidiana per verificare una riduzione delle emissioni di Co2.
Aiutare la governance ambientale a livello locale, promuovendo un modello partecipativo dal basso che riunisca e faccia dialogare gli stakeholders al fine di incoraggiare una visione condivisa e cooperativa relativa alle esigenze locali di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico.
Ricerca su focus group
Realizzazione di 3 focus group, per un totale di 24 persone
- TARGET:
insegnanti, famiglie, stakeholders - ATTIVITA’ PREVISTE:
– organizzazione focus group e preparazione/distribuzione dei materiali necessari
– realizzazione/produzione gadget (magliette e torce a dinamo ricaricabili e ecologiche)
– realizzazione loghi e grafiche
– comunicati stampa promozionali
– aggiornamento sito web - TEMPISTICA: marzo 2009
Indagine carbon budget
Indagine sul consumo di “carbon budget”
- TARGET:
25 famiglie campione - ATTIVITA’ PREVISTE:
– organizzazione indagine e preparazione/ distribuzione dei materiali necessari
– organizzazione meeting formativi e di tutoraggio
– realizzazione/produzione premi
– realizzazione loghi e grafiche
– comunicati stampa promozionali
– aggiornamento ad intervalli regolari del sito internet del progetto per il calcolo del carbon budget - TEMPI: entro luglio 2009
Azione nelle scuole
Realizzazione di un seminario sul tema dei cambiamenti climatici
- TARGET:
80 insegnanti delle scuole medie e superiori - ATTVITA’ PREVISTE:
– organizzazione seminario e preparazione/distribuzione dei materiali necessari
– realizzazione loghi e grafiche
– comunicati stampa promozionali
– aggiornamento sito web - TEMPI: settembre e ottobre 2009-03-24
Clima days
eventi di comunicazione
- TARGET:
grande pubblico - ATTIVITA’ PREVISTE:
– organizzazione evento clima days, preparazione/distribuzione materiali necessari e stand
– organizzazione campagna informativa su radio e giornali
– realizzazione loghi e grafiche
– comunicati stampa promozionali
– aggiornamento sito web - TEMPISTICA: primavera 2010
Evento OST
Disseminazione del progetto in tutta Europa grazie al network Europe Direct e ad una traduzione in inglese di tutto il materiale
- TARGET: comunità internazionale, comunità scientifica e stakeholders locali
- ATTIVITA’ PREVISTE:
– organizzazione evento Open Space Tecnology, preparazione/distribuzione materiali necessari e stand
– realizzazione loghi e grafiche
– comunicati stampa promozionali
– aggiornamento sito web - TEMPISTICA: autunno-inverno 2010
Disseminazione after life
Promozione e diffusione dei risultati del progetto attraverso un piano di comunicazione indirizzato alle autorità locali e regionali europee
- TARGET: intera popolazione
- ATTIVITA’ PREVISTE:
– piano di disseminazione
– comunicati stampa promozionali
– aggiornamento sito web fino al 2016 - TEMPISTICA: fino al 2016
R.A.C.E.S. intende sensibilizzare sui temi del cambiamento climatico e sulle strategie di adattamento il maggior numero possibile di persone delle città partner. Le azioni di comunicazione si rivolgono a famiglie, insegnanti, considerati moltiplicatori del messaggio informativo e anche gli stakeholders locali impegnati o interessati alla governante ambientale locale. Si prevede di coinvolgere circa 400 insegnanti di scuola (e potenzialmente 8000 studenti) e un minimo di 245 famiglie in tutte le città coinvolte. Inoltre, le campagne di promozione al pubblico generale riguarderanno fra 5000 e 10.000 visitatori – durante i Clima Days e gli Eventi Ost – 50.000 ascoltatori per la campagna radio nazionale e tra 20.000 e 30.000 persone per quelle sui media locali; si prevede di raggiungere circa 30.000 persone in Europa con la specifica campagna di disseminazione.