17 Settembre 2025
Arpab informa
L'ARPA Basilicata sarà protagonista al I° Convegno Nazionale su "Radioattività e Radioprotezione" (CoNaR 2025), che si terrà a Napoli il 25 settembre 2025. L'evento, ospitato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, è promosso dall'Università Federico II in collaborazione con Arpa Campania e l'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (AICCRE).
Il convegno riunirà esperti, enti di ricerca e ricercatori per approfondire normative, ricerche e buone pratiche nel contesto europeo.
L'Agenzia lucana porterà il proprio contributo nella sessione "La radioattività, il radon e i controlli radiometrici indoor ed in campo".
Adelchi Acampora, esperto dell'ARPA Basilicata, presenterà una relazione dal titolo "Il webgis a servizio delle attività delle ARPA/APPA". Inoltre, la dottoressa Carola Biscione, responsabile dell’Ufficio Amianto e Radioattività dell’Agenzia, farà parte del Comitato tecnico scientifico dell'evento.
La partecipazione dell'ARPA Basilicata si inserisce in un contesto più ampio che vede coinvolte altre ARPA regionali (Campania, Piemonte, Puglia e Lombardia) e diversi enti, a testimonianza del ruolo centrale di questi organismi nella gestione e nel monitoraggio ambientale.