Accesso civico generalizzato

Responsabile per la Trasparenza: Dr.ssa Anna Cammarota – Deliberazione Direttoriale n. 118 del 29/11/2022
tel. 0971 656202
e-mail: anna.cammarota@arpab.it
pec: trasparenza@pec.arpab.it

Modalità per l'esecuzione del diritto di accesso civico generalizzato
  • Chiunque ha il diritto di richiedere l’accesso civico a documenti, informazioni o dati concernenti l’organizzazione e l’attività dell’A.R.P.A.B. nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione obbligatoria.
    La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della Trasparenza, la segnalazione prevista dall’art. 43, comma 5 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, nei casi di inadempimento o di adempimento parziale degli obblighi in materia di trasparenza, in relazione alla loro gravità.
    L’accesso ai documenti, alle informazioni o ai dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dell’art 5 del d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 è gratuito.

Il Responsabile del Procedimento è il soggetto preposto all’adozione degli atti di accoglimento, rigetto o differimento delle istanze di accesso incardinato nell’Ufficio e/o nell’Unità Operativa cui afferiscono i documenti per cui è richiesto l’accesso. Egli trasmette:
a) l’atto di accoglimento/differimento o diniego relativo alla richiesta di accesso ai documenti ed alle informazioni ambientali al richiedente e al Responsabile della Trasparenza ai fini della relazione semestrale di cui all’art. 1 comma 2 lettera f);
b) la ricevuta di avvenuto pagamento all’U.O. Contabilità e Bilancio ai fini dell’emissione della relativa fattura, nel caso in cui è previsto il costo di riproduzione di cui al successivo art. 22.

Scarica il modulo per presentare l’Istanza di Accesso Civico Generalizzato