Segnalazione illeciti e irregolarità

Whistleblowing Policy

Il whistleblowing é una fondamentale misura di etica e prevenzione dei rischi finalizzata ad incoraggiare e tutelare le persone che segnalano violazioni di disposizioni normative, nazionali o dell’Unione europea, lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’Agenzia, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo.
L’ARPAB applica, in qualità di pubblica amministrazione, quanto previsto dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 ad oggetto ”Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, relativamente ai ”soggetti del settore pubblico” di cui all’art. 1, comma 1, lett. p.
L’ARPAB assicura un proprio canale di segnalazione, di seguito indicato, idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione utilizzando una piattaforma crittografata.

Canale di segnalazione: https://arpab.whistleblowing.it/

La segnalazione verrà ricevuta e gestita dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) quale unico destinatario di ARPAB competente in merito.