L’ambiente che vogliamo

L’Ambiente che vogliamo è l’headaline scelto dall’ARPAB per un progetto di comunicazione, lanciato negli anni 2001/2002, orientato sia a promuovere e diffondere sul territorio l’identità dell’ Agenzia presente da pochi anni nello scenario istituzionale territoriale, illustrando le attività ed i servizi offerti, sia a sensibilizzare i cittadini ad una partecipazione attiva sui temi ambientali.

arpab headline

Organizziamo l’ambiente dei nostri sogni

“Organizziamo l’ambiente dei nostri sogni” è un progetto di comunicazione orientato a promuovere l’identità dell’Agenzia e sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto dell’ambiente. La campagna si è caratterizzata tanto per la scelta del linguaggio quanto per i canali pubblicitari su cui si è proposta (campagna stampa su quotidiani e settimanali locali e affissione di manifesti 6×3).
Il concept di base è quello di associare la natura all’arte, affiancando delle illustrazioni (visual) dal forte impatto artistico ed emotivo, testi (body copy) altrettanto emozionanti.
A questo scopo si è scelto di utilizzare per il visual le opere di un noto artista lucano, Silvio Giordano, che ha ricevuto riconoscimenti tanto a livello regionale quanto nazionale e che spesso si occupa delle tematiche care all’Agenzia.
Un approccio culturale che, a nostro avviso, nonostante la sua “complessità”, può meglio raggiungere tutti i cittadini, addetti ai lavori e non, grazie all’elevatissimo potenziale evocativo delle opere scelte.

immagine istituzionale si